Back to Top

I test pre-Alba

pedersoli
Luca Pedersoli
rox
Luca Rossetti
veibyok
Ole Christian Veiby

Gli equipaggi partecipanti

sordo romaAnche quest’anno il Rally di Alba si preannuncia “da tutto esaurito” con un elenco iscritto internazionale e veramente importante sia numericamente che come presenze anche nazionali e di campionato.

Come già scritto saranno due distinte le “gare” presenti nel Rally di Alba in questo weekend: la gara principale sarà quella di Campionato Italiano WRC, di cui Alba è la prima prova delle quattro che formano il campionato, e la gara destinata alle WRC plus, denominata #raplus. Come a Roma le “plus” disputeranno una gara a parte, con una classifica a parte, che non interagirà con la classifica della gara di Campionato CIWRC.

Saranno sei le WRC plus presenti che animeranno la gara #RAPlus che anticiperà il transito sulle prove della gara CIWRC:

Quattro Hyundai affidate ai piloti “mondiali” Ott Tanak e Thierry Neuville, al giovane francese ”sponsorizzato” dalla Federazione Francese, Pierre-Louis Loubet che ha giù corso a Roma, e all’equipaggio campione italiano WRC in carica, Luca Pedersoli / Anna Tomasi.
pedro romaDue saranno le Ford Fiesta WRC Plus presenti ad Alba, con “Pedro” che farà il bis della partecipazione romana e Manuel Villa alla sua prima esperienza con questo mezzo.

Passiamo alla gara con la validità principale - con 155 iscritti - dove vi invitiamo a scorrere l’elenco iscritti (che trovate qui) per non tralasciare nemmeno uno dei protagonisti. Proviamoci, ma sicuramente ne dimenticheremo qualcuno:

tre le vetture WRC (quelle ammesse al punteggio, cioè le versioni 2016): la Citroen DS3 di Simone Miele, la Hyundai New i20 (non plus quindi) di Corrado Fontana e la Ford Fiesta WRC di Alessandro Gino.

breen romaBen 32 le vetture di classe R5 iscritte e che renderanno la vita difficile alle tre WRC. Molto folta la pattuglia straniera al via, di cui molto clienti Hyundai che hanno seguito la casa madre nella trasferta italiana; vediamo qualche nome, partendo da chi il Rally di Roma lo ha già corso e vinto questa settimana, almeno nella categoria “Rally Stars”: parliamo dello spagnolo Dani Sordo naturalmente, pilota del team WRC di Hyundai Motorsport. Restando in casa Hyundai, ci sarà il norvegese Ole Christian Veiby che conosce già le strade di Alba per averci corso lo scorso anno,  Gregoire Munster, anche lui reduce da RomaCapitale, così come l’irlandese Craig Breen che sarà in gara con la livrea BRC, padrona di casa ad Alba e l’irlandese Callum Devine. Scoprirà le strade di Alba il finlandese in ottica Hyundai Jari Huttunen, gli irlandesi Josh McErlean e Josh Moffet, oltre all’inglese Philip Allen. Gli altri conduttori stranieri con vetture R5 saranno i francesi Anthony Fotia con la Volkswagen Polo R5  e Jean-Michael De Meyer.

cantamessa 1 1E gli italiani che lotteranno con i nomi stranieri che abbiamo appena citato ? Qualche nome: Corrado Pinzano, Patrick Gagliasso e Luca Cantamessa con la Volkwagen, Andrea Carella, Elwis Chentre e Massimo Marasso con la Skoda, Luca Rossetti, Andrea Nucita e Davide Riccio con la Hyundai e Stefeno Peletto con la Citroen C3.

E’ importante sottolineare nuovamente che nessuno è trasparente qui ad Alba nella gara di Campionato Italiano WRC, quindi tutti gli stranieri portano via punteggio, compresi Dani Sordo per capirci che qui in Piemonte corre con una vettura R5 nella gara di CIWRC.

In totale fra le vetture R5 ci saranno 4 Volkswagen Polo, 9 Skoda Fabia, 16 Hyundai i20, 1 Citroen C3, 1 Citroen DS3 ed 1 Ford Fiesta

Per tutti gli altri conduttori delle altre classi e gruppi vi rimandiamo alla lettura dell’intero elenco, perché, come al solito qui ad Alba, sono veramente tanti.

Trasparenze di Campionato ...

veiby 2Ricordiamoci due concetti fondamentali per stilare le classifiche:

-) Quest’anno non ci si deve iscrivere per il CIWRC quindi prendono punti per il Campionato i primi dieci della classifica finale generale della gara;

-) Per la questione “trasparenze” scordatevi Roma, ad Alba nessuno è trasparente (a parte le WRC Plus che corrono una gara a parte) e quindi prendono punti tutti i piloti arrivati, sia per il campionato assoluto che per le coppe Aci-Sport.

Programma di gara

loeb 1Venerdì 31 luglio
19:30 – 23:00 Verifiche Sportive e Tecniche per i concorrenti con vetture 4WD che fanno lo shakedown, rispettivamente al Palacongressi e all’adiacente Parco Assistenza

Sabato 1 agosto
7:30 – 14:00 Verifiche Sportive e Tecniche per concorrenti con vetture 4WD che fanno lo shakedown – Cherasco – Racing BRC
8:00 – 14:00 Verifiche Sportive e tecniche per concorrenti che NON fanno lo shakedown – al Palacongressi e all’adiacente Parco Assistenza
10:00 – 14:00 Verifiche sportive e tecniche per concorrenti con vetture 2WD che fanno lo shakedown - – Cherasco – Mtm

8:30 – 12:30 Shakedown vetture 4 WD a Cherasco Fraz. San Bartolomeo
14:00 – 17:30 Shakedown vetture 2 WD a Cherasco Fraz. San Bartolomeo

20:01 Partenza da Cherasco, Via Vittorio Emanuele II

20:31 Ingresso Riordino notturno ad Alba P.za Cagnasso

Domenica 2 agosto

7:01 Uscita riordino

7:04 – 7:19 Parco Assistenza
8:18 ps.1 “Igliano” di 17,14 km
8:57 ps.2 “Lovera” di 10,96 km
9:25 ps.3 “Niella – Bossolasco” di 6,20 km

10:16 – 10:36 Riordino ad Alba P.za Cagnasso

10:39 – 11:24 Parco Assistenza
12:23 ps.4 “Igliano” di 17,14 km
12:59 ps.5 “Lovera” di 10,96 km
13:27 ps.6 “Niella – Bossolasco” di 6,20 km

14:18 – 14:38 Riordino ad Alba P.za Cagnasso

14:41 – 15:26 Parco Assistenza
16:25 ps.7 “Igliano” di 17,14 km
17:01 ps.8 “Lovera” di 10,96 km
17:29 ps.9 “Niella – Bossolasco” di 6,20 km

18:20 Arrivo ad Alba P.za Cagnasso

In totale 102,90 km di prove speciali

Il Campionato Italiano WRC

pedersoli 1Regolamento "d'emergenza" anche per il Campionati Italiano WRC.
Saranno quattro gli appuntamenti previsti:
1) Rally di Alba (il 2 agosto)
2) Rally San Martino di Castrozza (il 6 settembre)
3) Rally di Elba (l’11 ottobre)
4) Rally Due Valli, coeff. 1,5 (il 25 ottobre)


Le iscrizioni preventive al Campionato non sono previste (questa la novità principale) ma nelle gare valide sia per il CIR che per il CIWRC (questa norma riguarda nello specifico il Rally Due Valli valido sia per il CIR che per il CIWRC) tutti i conduttori, all'atto della iscrizione alla gara, dovranno obbligatoriamente definire a quale Campionato e/o Coppa intendono partecipare ed acquisire il punteggio, in maniera da potere stilare classifiche separate.
Si potrà acquisire infatti conseguire punteggio nell'ambito solo del CIR o del CIWRC
Per il Due Valli quindi sarà come avere due elenchi iscritti differenti: CIR e CIWRC da cui poi estrapolare le relative classifiche
Ai fini della classifica finale di campionato saranno ritenuti validi 3 risultati sulle 4 gare previste.
Le Coppe ACI all'interno del CIWRC.

Queste quelle previste:
-WRC
- Super 2000 (2.0 Atmosferico, 1.6 Turbo), R4, R4 Kit
- R5
- A8/Prod E8, K11, RGT
- Super 1600, A7/Prod E7
- Gruppo N/Prod S
- Gruppo N/Prod S 2 ruote motrici
- A6/Prod E6 /K10
- R3 (R3 C, R3 T, R3 D)
- R2 (R2 B, R2 C)
- R1 (R1 A, R1 B, R1, R1 A Naz., R1 B Naz.-R1 Ibr. Naz.)
- N5 Nazionale
- Under 25
- Over 55
- Scuderie
- Preparatore/Noleggiatore

I rally validi per il CIWRC avranno da 80 a 100 km di prove speciali, con un minimo di 6 prove speciali ma con massimo 3 prove speciali diverse.
Il numero massimo di pneumatici utilizzabili per ogni rally sarà 12

Validità

2020SWEDEN AUS 3178Il Rally di Alba è valido come prima prova del Campionato Italiano WRC; sarà inoltre valido come primo appuntamento della Suzuki Rally Cup.

A precedere di qualche minuto il transito della gara CIWRC, ci sarà la gara denominata “RAPLUS2020” dove correranno, con una classifica a parte, le WRC Plus presenti (dovrebbero esserci Ott Tanak, Thierry Neuville e Luca Pedersoli con le Hyundai i20 WRC e “Pedro” con la Ford Fiesta WRC)

L’intervista ad Andrea Adamo – Hyundai Motorsport

Riproponiamo la nostra recente intervista ad Andrea Adamo che ci spiega la partecipazione di Hyundai Motorsport alla trasferta italiana di RomaCapitale e di Alba

Rally di Alba 2020

logo albaQuest’anno, non c’è bisogno di ribadirlo, è un anno iniziato decisamente e pericolosamente male. L’attività sportiva non è iniziata a marzo come solitamente, ma a luglio con un susseguirsi di gare titolate che speriamo solo il Santo Natale interrompa, giusto il tempo di fare le valigie per il Monte-Carlo 2021. Il fatto di aver sofferto per primi in Europa - parliamo dell'emergenza Covid-19 naturalmente - ci ha dato la possibilità di poter iniziare per primi la seconda parte di stagione (anche se la prima di fatto non c’è mai stata) e quindi per intanto “numeri” – riferiti alla quantità di iscritti alle gare – e “qualità internazionale” – riferita all’interesse ai nostri rally da parte degli altri paesi oltre confine – sono brillanti.

Il Rally di Roma Capitale e il Rally di Alba si disputano il podio dell’interesse più volte al giorno, con news e notizie da far gola agli appassionati …. che purtroppo in questa situazione sono quelli che ci stanno rimettendo di più, costretti a disertare le prove speciale per quella maledetta parolina “a porte chiuse” che contiene il decreto nazionale, prorogato in questi giorni al 31 luglio. Di fatto però, il termine “a porte chiuse” non è declinato nel decreto, quindi sta ai prefetti interpretare il concetto ed applicare le relative restrizioni. Casentino, Lana e Lucca hanno lanciato l’appello agli appassionati a disertare le prove speciali per evitare qualsiasi minimo problema alla gara e gli appassionati hanno risposto bene in tal senso.

RomaCapitale, ancora temporalmente all’interno della validità del decreto, ha abbozzato un “sarebbe meglio non andarci ma vedete voi, se potete evitatelo”. Alba non si è ancora espressa perché è appena fuori dalla scadenza dell’attuale decreto e quindi la situazione pubblico è quanto mai incerta. A giorni il prefetto si esprimerà comunque in merito.

Del Rally di Alba però ci sono alcune certezze confermate: l’affetto da parte dei concorrenti che faranno si che anche quest’anno si arrivi al limite concesso per quanto riguarda i partecipanti, anche se inevitabilmente causa Covid-19 i limiti sono più restrittivi e l’interesse internazionale perché oltre all’armata Hyundai Motorsport, presente sia con le WRC Plus affidate a Tanak e Neuville, e tante vetture clienti in classe R5. Infine, ma solamente per citazione, la validità come prima gara del Campionato Italiano WRC che, anche se un po’ offuscata dai titoloni sulla partecipazione degli assi del mondiale, rimane la validità principale e più importante.

Pagina 4 di 4