Solamente la Ford Sierra di Bianco e Rutigliano taglia il traguardo, in quarta posizione assoluta, dopo una gara sofferta. Ritiro ad un terzo di gara per la Fiat 127 di Sbalchiero e Casa
Thiene (VI), 21 settembre 2021 – È stato un Rallye San Martino Historique più complicato del previsto quello vissuto sabato scorso dagli equipaggi della GEIDUE asd. Dei due equipaggi al via solo uno ha visto il traguardo al termine delle sei prove speciali regolarmente disputate.
Per Riccardo Bianco e Nicola Rutigliano le cose si sono complicate già prima della partenza del rally a causa di un problema alla turbina della Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A con la quale erano al via del terzo appuntamento del Trofeo Rally AC Vicenza. Un frenetico lavoro da parte dell'assistenza permette loro di partire con un moderato ottimismo e il riscontro è un incoraggiante secondo tempo assoluto sulla prova d'apertura: i 22 chilometri del sempre temuto Passo Manghen. È pero nel corso della successiva "Val Malene" che si accentua l'inconveniente riscontrato prima della partenza, andando a penalizzare in modo deciso l'equipaggio neroverde il quale però stringe i denti e riesce a difendere quella quarta posizione assoluta che mantiene fino alla fine, corredata dal terzo posto di classe e di 4° Raggruppamento che vale punti preziosi per mantenere il comando nella Serie organizzata da AC Vicenza.
"Dopo aver testato la Sierra nel pre-gara, non ci aspettavamo di doverci mettere mano prima della partenza – racconta Bianco – ma siamo riusciti a portare in fondo la vettura nonostante un rendimento non ottimale che ci ha privato di un podio che era alla nostra portata, come dimostrano i due secondi assoluti fatti registrare quando il mezzo ha girato a dovere. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno visto che manteniamo un buon vantaggio nelle classifiche del Trofeo AC Vicenza e iniziamo a pensare ai prossimi impegni del finale di stagione".
Per il secondo equipaggio della GEIDUE, quello formato da Stefano Sbalchiero e Federico Casa, il rally è durato lo spazio di due sole prove a causa della rottura della frizione della loro Fiat 127 Gruppo 2 con la quale si trovavano al comando della classe dopo il passaggio sulla "Val Malene"; il passo falso del San Martino va anche ad influire sulla classifica del Trofeo nel quale il duo si trovava nelle posizioni di vertice ma, con due gare – tra le quali il Città di Bassano a coefficiente 1,5 – i giochi sono ancora aperti.