Il piacentino Alessandro Bottazzi, nella vita lavorativa come in quella sportiva, è abituato a mettersi continuamente in gioco. Dopo trent'anni dedicati alle gare di enduro in motocicletta con buoni risultati, il 57enne pilota nel 2019 ha deciso di scommettere su sé stesso debuttando nel rally storici, prima con una Fiat 127 CL e poi con una grintosa e performante Opel Corsa GSi. Ottenendo in queste stagioni, con la navigatrice parmense – è di Salsomaggiore Terme – Ilaria Magnani, risultati interessanti nelle gare del Campionato italiano della specialità.
Adesso l'equipaggio Bottazzi-Magnani ha deciso di alzare ancora l'asticella mettendosi alla prova sulle strade sterrate del Rally del Brunello, in programma negli splendidi scenari della campagna senese attorno a Montalcino. Si parte nel tardo pomeriggio di venerdì 9 dicembre ma le otto prove speciali, per un totale di settanta chilometri cronometrati, si correranno nella giornata di sabato 10. Partiranno con il numero 18 sulle fiancate della loro Opel Corsa GSi.
"Per noi – spiega Bottazzi – è l'esordio assoluto in un rally su terra. Un'esperienza nuova, sicuramente stimolante e interessante. Puntiamo a fare esperienza su questo tipo di fondo anche perché stiamo valutando la possibilità di prendere parte, nel 2023, alle gare del Campionato italiano rally storici terra. Siamo fiduciosi – aggiunge il piacentino – anche se, come sempre, sarà il cronometro il nostro avversario principale".