Le manifestazioni organizzate dal Rally Club Valpantena in programma l'11 e 12 febbraio strizzano l'occhio a concorrenti, noleggiatori e preparatori in vista della stagione 2022 che sta per iniziare.
La BMW M3 di Nicola Bombieri impegnata nell'edizione 2019.
20.01.2022 - Manca meno di un mese al 4° Lessinia Rally Historic e al 12° LessiniaSport, le due gare concomitanti organizzate dal Rally Club Valpantena che si svolgeranno tra Cerro Veronese, Bosco Chiesanuova e Roverè Veronese venerdì 11 e sabato 12 febbraio prossimi. Il rally storico valido per il Trofeo Rally di 2^ Zona e il Trofeo Rally ACI Vicenza e la regolarità sport inserita all'interno del Trofeo Tre Regioni saranno occasione perfetta per fare uscire dal letargo invernale le vetture.
Il percorso, che richiama in toto quello dello scorso anno con 9 prove cronometrate, quasi 80km competitivi e 205km complessivi, è stato disegnato per permettere di testare le vetture alla prima uscita in apertura stagionale. Le prove speciali copriranno quasi il 40% del percorso e saranno decisamente molto vicine tra di loro. La PS2-5-8 "Arzerè" sarà infatti separata dalla PS1-4-7 "Valsquaranto" con un trasferimento di appena 5,47km, mentre la prova "Bosco Chiesanuova", che chiuderà il loop, scatterà appena 2,13km dopo la fine della prova di "Arzerè".
Questo disegno logistico, fortemente voluto dal Rally Club Valpantena, ha ricevuto il grande apprezzamento dal mondo dei rally storici e della regolarità anche negli anni scorsi. Le prove in rapida successione, i trasferimenti ridotti il più possibile e i due riordini di Quinto alla Cantina Valpantena di un'ora ciascuno, conferiscono al percorso un aspetto compatto inframmezzato da pause sufficientemente lunghe per preparare nel dettaglio gli interventi da effettuare al parco assistenza, allestito nuovamente lungo la SP6 tra lo svincolo di Stallavena e quello di Grezzana Nord.
"La scelta di proseguire su questa linea - ha commentato il Comitato Organizzatore - è stata fatta prima di tutto per andare incontro alle esigenze di inizio stagione del mondo delle auto storiche da rally, ma allo stesso tempo ci permette di garantire un'ottima visibilità ai nostri sponsors dato che il percorso si ripete per tre volte e di conseguenza l'esposizione mediatica sia a livello fotografico che video sulle tre prove speciali è maggiore rispetto ad un percorso più articolato. Un grazie sincero a Banca Valsabbina, Bellamoli Granulati, Cantina Valpantena, FRAC, Zanini Porte, Bendinelli, Rext, Sporting Club Lessinia, SM Technology e Bottoni Soluzioni per Pulire che saranno al nostro fianco in questa edizione".
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 1 febbraio tramite il sito www.rallyclubvalpantena.it