Alla prima stagionale del tricolore ACI Sport è la coppia della Key Sport a dominare il gruppo delle storiche con la Lancia Delta Integrale del IV° Raggruppamento. Secondi assoluti i bravi Bianchini-Paganoni con altra Lancia Delta Int. a + 1'01.7. Completano il podio della gara toscana, Pelliccioni-Gabrielli con la Ford Escort RS 2000, i migliori del Tricolore 2RM e del III° raggruppamento.
Radicofani (SI), domenica 28 marzo 2021 – Sono Luigi "Lucky" Battistolli, Fabrizia Pons e la loro mitica Lancia Delta Integrale 16V. i vincitori del III° Rally Storico della Val d'Orcia, round d'apertura del Campionato Italiano Rally Terra Storico 2021.
La splendida vettura di IV Raggruppamento, la Delta HF che ottenne i suoi primi titoli mondiali negli anni 87-88-89, continua ancora ad incantare anche sulla terra nella serie nazionale dedicata alle storiche firmata ACI Sport. Lucky e Pons, sugli splendidi sterrati della Val d'Orcia che profumano ancora di storia rallistica internazionale, la hanno condotta davanti a tutte le avversarie rimanendo al comando dall'inizio alla fine, ottenendo un successo che apre così al meglio la loro stagione nel Campionato Italiano Rally Terra Storico.
Una prestazione da applausi con cinque scratch su sei prove cronometrate, che ha consentito a Lucky di ottenere primo posto assoluto nella classifica dell'Italiano Quattro Ruote Motrici e del 4°Raggruppamento. Dietro tutti gli altri partecipanti al rally storico. A partire dalla vettura gemella di Marco Bianchini che ha chiuso a +57'' dal "compagno di squadra" Battistolli. Il sammarinese insieme a Giulia Paganoni chiude con il sorriso avendo ottimizzato il suo feeling con la Lancia e segnando lo scratch sulla penultima prova speciale. Terminano sul terzo gradino del podio, dopo una corsa costante a suon di traversi, i campioni in carica del #CIRTS per quanto riguarda le Due Ruote Motrici, Bruno Pelliccioni e Mirco Gabrielli. Il pilota di San Marino si conferma competitivo con la loro Ford Escort MK2 della scuderia Malatesta e promette battaglia per questa seconda stagione tricolore.
L'evento organizzato dalla Radicofani Motorsport ha comunque offerto un parterre di vetture storiche di tutto rispetto che non hanno risparmiato polveroni e traversi sugli sterrati della provincia senese.
Seguono nell'assoluta del Val d'Orcia "Storico", il pilota di Reggio Emilia Andrea Tonelli con Roberto Debbi sulla Ford Escort RS 2000. Con i colori della scuderia Movisport Tonelli è secondo nella Classifica del "Due Ruote Motrici", davanti ad un altro agguerrito driver, il romagnolo Bruno Bentivogli navigato dal fidato Andrea Cecchi che con la Ford Sierra Cosworth del 2°Raggruppamento che alla fine ha chiuso quinto assoluto. Buon avvio di stagione per il toscano Roberto Galluzzi insieme ad Andrea Montagnani con la Opel Corsa GSI, mentre risale la classifica proprio sul finale Corrado Costa insieme a Domenico Mularoni a bordo di un'altra Opel Corsa GSI. Ottavi assoluti rientrano la Lancia Delta guidata da Paolo Maria Baggio insieme a Flavio Zanella, che ha portato a termine la gara nonostante qualche problema di assetto. Seguito dall'altra Delta di Stefano Pellegrini e Marco Cavalli ma della Scuderia Malatesta. IN decima posizione concludono la gara toscana i veronesi Paolo ed Enea Pasquali con la Ford Escort MK2 del 3°raggr.
Fuori dai giochi ad inizio rally, Domenico Mombelli e Marco Leoncini con Ford Escort MK . L'equipaggio oltre padano è rimasto coinvolto in un'uscita di strada, senza conseguenze per pilota e navigatore, nelle prime fasi della gara. Out anche di Fabrizio Bacci con Andrea Nicolai del team Pro Racing Srl per la rottura del cambio e in settima posizione di Giovanni Muccioli, con Enrico De Marini con la BMW 320 della Scuderia San Marino, rallentato a metà giornata dalla rottura di un cerchio.
IL #CIRTS 2021 | Ora, la serie tricolore Terra Storico proseguirà sulle strade bianche del Rally Storico del Medio Adriatico (24-25 aprile) in concomitanza con la gara inaugurale del Campionato Italiano Rally Terra.
CLASSIFICA FINALE III° RALLY STORICO DELLA VAL D'ORCIA: 1.''Lucky''-Pons (Lancia Delta Int. 16 V) in 33'33.3; 2. Bianchini-Paganoni (Lancia Delta Int. 16 V) a 1'01.7; 3. Pelliccioni-Gabrielli (Ford Escort RS 2000) a 1'49.1; 4. Tonelli-Debbi (Ford Escort RS 2000) a 2'39.1; 5. Bentivogli-Cecchi (Ford Sierra Conswort) a 2'43.4; 6. Galluzzi-Montagnani (Opel Corsa GSI) a 3'35.9; 7. Costa-Mularoni (Opel Corsa GSI) a 4'59.8; 8. Baggio-Zanella (Lancia Delta Int. 16 V) a 4'59.9; 9. Pellegrini-Cavalli (Lancia Delta Int. 16 V) a 5'32.9; 10. Pasquali-Pasquali (Ford Escort Mk2) a 6'14.6.
Maggiori informazioni sul CIRTS e sulle gare titolate sono disponibili nella pagina dedicata al Campionato tramite i vari canali social del Campionato [Pagina Facebook Rally Auto Storiche] e sul sito acisport.it.