La sesta tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche coincideva con il 25esimo Rally Alpi Orientali Historic, disputatosi a ruota del 56esimo Rally del Friuli Venezia Giulia, valido per il campionato WRC.
La gara, organizzata dalla Scuderia Friuli ACU, si è tenuta domenica 22 agosto tra Cividale del Friuli e le Valli del Natisone, ed era valida per il Campionato Italiano, la Mitropa Rally Cup e per il CEZ (Central Europe Zone) e per la Regolarità Sport, new entry sulle strade friulane. Le auto storiche hanno corso su 3 distinti tratti "presi" dalla tradizione del rally: la lunga "Mersino"(20 km), "Trivio" (14, 83 km) e "Drenchia"(13,31 km), tutti ripetuti due volte per un totale di 98,14 km. Punto di riferimento per verifiche, parco assistenza e riordini è stato San Pietro al Natisone.
Per la MRC Sport erano presenti gli evergreen Massimo Albano e Paolo Coan, che sulla loro Ford Sierra Cosworth 4x4 hanno chiuso al 23esimo posto della classifica assoluta, al primo di gruppo N e al primo anche di classe Oltre 2000. "A metà gara non avrei scommesso un solo euro sulla possibilità di arrivare alla fine – ha scherzato il navigatore Paolo Coan – abbiamo finito la prima prova praticamente senza freni, nella seconda abbiamo avuto un problema al sistema di raffreddamento. Per fortuna che al parco assistenza avevamo il nostro San Marco, alias Marco Marcon, che ci ha rimesso in sesto e chi ha consentito di chiudere dignitosamente questa bella domenica. Una gara tecnica, selettiva e difficile che ci ha messo a dura prova, ma penso che alla fine ce la siamo cavata anche questa volta".