In programma per l'11 e 12 giugno, la gara organizzata congiuntamente da Sport e Motori e Pistoia Corse, è stata presentata alle autorità ed alla stampa stamane a Palazzo Banci Buonamici in Prato, sede della Provincia.
Con l'occasione sono stati premiati con il "Bacchino d'oro" i fratelli pratesi Tommaso e Federico Buglisi,
vincitori della classe A5 nella finale di Coppa Italia 2021 a Modena.
Verrà assegnato il "Memorial Massimo Boretti", in ricordo del grande pilota pratese scomparso prematuramente
l'anno scorso, Campione TRN 1983, che verrà assegnato al primo equipaggio locale.
Prato, 31 maggio 2022 – E' stato presentato stamane a Prato, nel Palazzo Banci Buonamici, sede della Provincia, il 1° Rally Storico Città di Prato, previsto per l'11 e 12 giugno. Organizzato congiuntamente da Pistoia Corse e Sport e Motori, l'evento riporta le corse su strada sul territorio laniero dopo un'assenza che dura ben dal 2009.
Per riportare un rally automobilistico a Prato, l'organizzazione ha lavorato in forte sinergia con le Amministrazioni del territorio, con i Comuni di Prato, Vaiano, Cantagallo, Vernio, Barberino, Sambuca Pistoiese Montale e Montemurlo, trovando ampia collaborazione ed entusiasmo, ponendo avanti a tutto la volontà di comunicare il territorio e far diventare la gara anche un utile stimolo per l'economia turistica del luogo.
INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVNCIA DI PRATO, FRANCESCO PUGGELLI:
"Rilanciare questa iniziativa durante il periodo del covid è stata una sfida, ma il risultato si è rivelato un successo. Questa manifestazione ha dimostrato di attrarre un grandissimo pubblico ed è capace di valorizzare il territorio grazie al rombo dei motori sulle curve delle nostre strade.
INTERVENTO DELL'ASSESSORE ALLO SPORT DEL COMUNE DI PRATO, LUCA VANNUCCI:
"Grazie per quello che viene fatto sul territorio e per il territorio. Si deve ringraziare gli organizzatori per aver avuto la forza, la passione, anche il coraggio di creare l'evento in questi momenti che non sono ancora facili. Un grazie a tutti i Comuni, per il grande "gioco di squadra" che hanno messo in campo per il bene del territorio. Bella la gara, sicuramente belle le auto che vi parteciperanno, le quali hanno fatto sia la storia dello sport che della produzione automobilistica. Con queste manifestazioni si ritrova la "normalità", della quale ne apprezziamo il valore quando essa ci viene tolta. Quindi, ancora grazie! Da parte nostra come Amministrazione di Prato cercheremo di stare sempre molto vicini allo sport, porta tanto di tutto, perciò va sostenuto".
INTERVENTO DEL SINDACO DI VAIANO, PRIMO BOSI:
"Grande soddisfazione per veder crescere la già bella manifestazione "revival" vista sino allo scorso anno. Aveva già attratto tutti, auspichiamo che la competizione possa avere ancora maggior successo. Ringrazio gli organizzatori per la grande passione e professionalità che hanno messo nell'organizzare un evento così complesso come il rally, un importante stimolo per far conoscere la Valle del Bisenzio. Per questo da noi hanno ampia collaborazione e sostegno".
INTERVENTO DEL SINDACO DI VERNIO, GIOVANNI MORGANTI:
"E' semplicemente emozionante partecipare a questa conferenza stampa, da ex rallista. In vallata abbiamo strade perfette per i rallies e questo ci permette di ospitare sfide spettacolari e nel contempo di far vedere ed apprezzare i nostri luoghi. Chi correrà e chi verrà al seguito della gara potrà vedere le nostre bellezze e di conseguenza tornarvi in altri momenti. Auspichiamo che in due giorni di gara vi sia grande valore, con queste vetture storiche che hanno un grande fascino. Grazie a Sport e Motori ed a Sport e Motori con l'augurio di poter avviare una grande storia nell'avvenire".
INTERVENTO DI RICCARDO BACCETTI, SPORT E MOTORI, CO-ORGANIZZATORE:
"Siamo cresciuti, da un revival siamo arrivati a fare un rally vero e proprio. Abbiamo sempre ottenuto ampi consensi dalle Amministrazioni del territorio, i quali hanno fatto da forte stimolo per considerare di "alzare l'asticella" e far tornare una competizione di macchine a Prato, che manca dal 2009. Siamo fortemente stimolati per pensare ad un bel futuro per questa gara che si affaccia timidamente sulla scena nazionale. Sono a ringraziare tutte le Amministrazioni, a partire dalla Provincia di Prato, per il sostegno che ci hanno dato, lavoreremo per far diventare il rally un appuntamento fisso ogni anno".
CONSEGNATO IL "BACCHINO D'ORO" AI FRATELLI BUGLISI
L'occasione della presentazione della gara è stata anche quella della consegna del celebre "Bacchino d'oro" che Sport e Motori ogni anno, dal 1986, conferisce ai piloti pratesi che si sono distinti a livello nazionale. L'ambìto riconoscimento è stato consegnato stamane ai fratelli Tommaso e Federico Buglisi, in qualità di vincitori della classe A5, con una MG ZR 105, alla finale della Coppa Italia Rally di Modena, lo scorso ottobre 2021.
SI RICORDERA' MASSIMO BORETTI
Il Rally Storico Città di Prato sarà anche l'occasione per ricordare il grande motorsport che ha caratterizzato gli anni ottanta non solo nel comprensorio laniero ma anche in tutta Italia. Verrà infatti assegnato il "Memorial Massimo Boretti", fortemente voluto dalla famiglia dell'indimenticato pilota scomparso nel 2021, Campione TRN nel 1983 insieme al fratello Maurizio. Il trofeo andrà nelle mani del primo equipaggio locale classificato.
QUATTRO PROVE SPECIALI "DI TRADIZIONE"
Con questo rally, l'organizzazione si prefigge di far tornare in pianta stabile una competizione rallistica nell'area pratese, ponendo l'evento come stimolo per l'indotto turistico ricettivo, grazie alle presenze assicurate dal respiro nazionale della competizione, in grado di portare molte persone al seguito del rally sul territorio.
Le prove speciali saranno 4 diverse da disputare due volte, da corrersi in due giorni, tra sabato 11 giugno e domenica 12, per una distanza competitiva di 61,580 chilometri sui 352,570 totali. Saranno tutte nell'alta Valle del Bisenzio,
La partenza sarà da Piazza del Mercato Nuovo in Prato, alle ore 16,00 di sabato 11 giugno, dopo la quale i concorrenti affronteranno le prime quattro "piesse", per poi fare rientro a Prato per il riordinamento notturno a partire dalle ore 22,45. L'indomani, dalle ore 09,00, la sfida riprenderà per altre quattro fatiche cronometrate, con la bandiera a scacchi che sventolerà, sempre in Piazza del Mercato Nuovo dalle ore 15,25.
Per la gara di "Regolarità a media", sono previsti otto controlli, sullo stesso percorso del rally così come sarà per la "Regolarità sport".
Il quartier generale dell'evento sarà all'Art Hotel Museo, in viale della Repubblica, vicino al Casello autostradale "Prato Est" della A-11. Verifiche Tecniche e consegna documenti saranno alla Concessionaria Mazda, Volvo e Dr "Nuova 4M", sulla tangenziale che da Prato porta ad Agliana e Pistoia.