Il campione d'Europa di rally storici secondo a ruota di Jari-Matti Latvala al Rally Legend
"Finire a soli 8 secondi da chi correva il campionato del Mondo fino a qualche anno fa è da paura!"
Un secondo posto che è in realtà una vittoria epica. Andrea Zivian al Rally Legend di San Marino ha realizzato una gara capolavoro, finendo al secondo posto con un distacco irrisorio da Jari-Matti Latvala che fino a tre anni correva nel campionato del Mondo di rally nel quale è stato due volte vicecampione. Se aggiungiamo che Zivian è alla seconda gara con la sua Subaru Impreza, mentre il finlandese Latvala conosce la sua vettura nei minimi dettagli e non ha avuto bisogno di metterla a punto, la dimensione dell'impresa di Zippo Zivian ha dell'incredibile.
"È stata un'esperienza straordinaria – conferma Zivian, due volte campione d'Europa al FIA Historic Rally – con una cornice di pubblico degna della finale della Champions League di calcio. Io e Jari-Matti ci siamo giocati la vittoria finale metro dopo metro. Abbiamo fatto una gara tutta nostra". Dato resto evidente dai tempi: Latvala ha staccato Zippo di soli 8 secondi, ovvero il tempo perso nella prima prova quando la messa a punto della Subaru era per forza di cosa ancora approssimativa, mentre dal terzo posto in giù le distanze dai primi due sono ben oltre il minuto. "Sì, è vero – racconta Zivian – il distacco finale equivale a quello della prima prova, dove abbiamo girato un po' più lenti perché dovevamo ancora prendere confidenza con il percorso è soprattutto c'era un tratto sterrato molto lungo dove Jari-Matti si trovava sicuramente più a suo agio. Si tratta di una gara molto lunga, quasi un'ora in totale distribuita su quattro giorni che ci ha permesso di capire quali sono i margini di miglioramento della Subaru". Margini che verranno testati nei prossimi due anni, dal momento che la Subaru di Zivian dovrà essere pronta per il 2024, quando potrà entrare nella categoria "Historic". "A noi interessava portare a casa dei miglioramenti – confida Zivian – ma abbiamo spinto fino in fondo per cercare di vincere già qui. Arrivare a solo 8 secondi da Latvala è stata davvero una grande emozione, ma almeno su una cosa lo abbiamo battuto, il numero di speciali vinte, 7 a 6 per noi!!! Comunque la soddisfazione più grande è stata quando sul podio mi ha confidato di aver dovuto spingere al limite per tenermi dietro!".
Archiviata anche questa esperienza con soddisfazione, per Zivian c'è in programma un ultimo appuntamento di grande prestigio prima di chiudere questo 2022: a fine mese rappresenterà l'Italia ai Fia Motorsport Games di Marsiglia per concludere un anno straordinario sotto tutti i punti di vista.