Back to Top

Ps.7 "Cà del Diaolo 1" di 6,89 km alle 12:16

04

Prova dal nome storico ed immancabile, quest'anno affronta solo il suo tratto caratteristico, ovvero la discesa di Sprea senza alcun accesso intermedio. Sarà un concentrato di Due Valli, tutto in discesa, di quelle da freni incandescenti. Altra chicca il fatto che il secondo giro, quello delle 18:51, si correrà a fari aggiuntivi praticamente per tutti, quindi da non sottovalutare. Parte da Bolca, arriva quasi subito al bivio alto con la strada che giunge da Loc. Collina, raggiunge Sprea e quindi si tuffa in discesa fino al Ristorante Ca' del Diaolo. Un classico.

Si chiude il giro con il primo passaggio sulla Ca' del Diaolo

Prova partita alle 12:16 con Andrea Crugnola in prova

Andrea Crugnola 4.27.5

Giandomenico Basso 4.31.8

Stefano Albertini 4.33.4

Simone Campedelli: 4:36.1 qui abbiamo guidato al meglio, peccato per il problema sulla ps precedente, abbiamo proseguito fino a che la gomma è rimasta sul cerchio. Poi ci siamo dovuti fermare

Damiano De Tommaso: 4:35.7 questo giro per fortuna è andato, speriamo di migliorare sul secondo giro

Tommaso Ciuffi: 4:35.8 bene, siamo contenti, abbiamo fatto un buon giro, non ci siamo presi rischi guardando al Promozione

Nikolay Gryazin: 4:31.6 secondo tempo

Ps.6 "Vestenavecchia 1" di 14,46 km alle 11:43

04

La prova più interessante della seconda tappa oltre ad essere anche la più lunga della gara. Partenza da Loc. Collina e subito discesa fino a Castelvero e quindi ancora in discesa attraverso Contrada Vanzi e Moretti. Poco prima di arrivare sulla SP17 la prova sale a destra verso Vestenavecchia in salita fino ad arrivare proprio a Vestenavecchia dove inizia l'ultimo pezzo di speciale che porta all'arrivo di Bolca.

Dopo il rifornimento di Badia Calavena i concorrenti affronteranno il primo passaggio su Vestinavecchia dalle 11:43

Dopo il transito della gara CIAR/CIRA cominceranno le loro "fatiche" a partire da questa prova, la gara CRZ e la gara TRZ (Storiche)

La vettura "zero" apripista sta affrontando la prova. Tutto ok per Guido D'Amore, si può partire

Andrea Crugnola è entrato in prova alle 11:43

Nel frattempo i Commissari Sportivi decidono di accogliere il reclamo presenti dai concorrenti dello Junior per "forature da corpi estranei" sulla ps.3 e unificano il tempo dei concorrenti dello Junior sulla ps.3 in 9:32.9

La nuova classifica Junior dopo la ps.5:

1.Nicelli e Zanin 3.De Antoni+4.9 4.Casella+6.9....

 

Andrea Crugnola: 9:29.6 direi bene, teniamo il nostro passo, la macchina è perfetta, anche le gomme sono "tanta roba"

Giandomenico Basso: 9:32.6 tutto ok,  gran parte della prova la conoscevano perchè ci avevamo già corso

Simone Campedelli  Si è fermato a cambiare la posteriore dx ed è ripartito

Stefano Albertini: tutto ok, ho cercato di guidare al meglio 9:36.8

Damiano De Tommaso: 9:44.8 come sensazioni un po' meglio delle altre, su questa prova mi sono trovato meglio. E' logico che devo migliorare però

Simone Campedelli: 12:20.6 sono partito e al primo rettilineo ci siamo resi conto che la posteriore sx era forato, alla prima curva. Poi a metà prova ci siamo dovuti fermare a cambiarla

Tommaso Ciuffi: 9:43.9 in alcuni punti bene, altri si poteva fare di più, ma guardiamo anche al campionato e non dobbiamo fare errori

Corrado Pinzano: 9:49.2 stiamo faticando, ho il freno che va a fondo dalla prova precedente, c'è da faticare 

Giuseppe Testa: 9:52.5 molto sporca, non sto rischiando perchè sto guardando alla Michelin Rally Cup

Paulo Soria: 10:08.8 penso bene, è difficile la prima volta qui e la prima volta per me con la r5

Nikolay Gryazin: 9:39.0 pazzesca questa prova, in alcuni tratti c'erano parecchi dossi dove si poteva saltare ma mi sono divertito parecchio

Lucchesi jr.: 10:03.8 meglio di quell'altra dove ho fatto parecchi errori

Andrea Carella: 9:52.1 asfalto molto liscio, facevo fatica all'inizio non era a posto. Poi ho preso il ritmo ed è andata bene

.......

 Nel 2 RM  dopo questa ps: 1.Farina 2.Cazzaro a 39"4

Nello Junior Nicelli fa meglio di 1"5 di Casella

Partenze ferme sulla prova

Perlo Junior bisognerà aspettare il transito di Mattia Zanin che parte nelle retrovie ed ora con la sospensione della prova bisognerà capire se riuscirà a disputare la prova.

La prova va in trasferimento a partire dal n.80 (quindi per Mattia Zanin ci sarà il tempo imposto)

Il problema è stato causato dall'uscita di strada del n.48 Luca Franchini, equipaggio OK ma la vettura intralciava i passaggi quindi si è fermata la prova che è andata in trasferimento dal n.80 per percorso alternativo. Ai concorrenti in prova verrà dato tempo imposto.

Ps.5 "Marcemigo 1" di 11,19 km alle 10:32

04Ripresa dalle scorse edizioni con sviluppo quasi ad anello. Partenza da Tregnago, prima parte in salita fino al salto della SP16 a Centro nei pressi della Pizzeria Roccolo. Tratto centrale molto guidato e a tratti piuttosto stretto a scendere e poi a salire per un nuovo attraversamento della SP16 nel pressi del Ristorante La Bettola. Ultimo tratto a scendere fino quasi a Tregnago.

ps5Seconda prova del giorno. In partenza alle 10:32

Tutto ok sulla prova. Speciale in partenza

Prova partita con Andrea Crugnola in prova dalle 10:32

Questi i migliori tempi sulla prova:

Andrea Crugnola 7:37.7
Giandomenico Basso 7:38.5
Nikolay Gryazin 7:40.2
Stefano Albertini 7:44.0
Simone Campedelli 7:45.3
Damiano De Tommaso 7:50.2
Tommaso Ciuffi 7:51.2

Dopo la ps.5 queste le principali classifiche:

Classifica generale: 1.Crugnola 2.Basso+12.9 3.Albertini+28.7 4.Campedelli+39.9 5.Ciuffi+55.7 6.De Tommaso+56.9 7.Gryazin+1.01.6 8.Testa+1.03.1 9.Pinzano+1.03.8 10.Soria+1:46.0

Classifica C.I.A.R. Assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+12.9 3.Albertini+28.7 4.Ciuffi+55.7 5.De Tommaso+56.9 6.Lucchesi+1:59.5

Classifica C.I.R.P. Assoluto: 1.Ciuffi 2.Lucchesi+1:03.8 ....

Classifica C.I.A.R. Due Ruote motrici: 1.Farina 2.Cazzaro 35.6 3.Tiramani (trasparente) a 58"0 ...

Davide Nicelli vince la prova fra gli Junior con 4"7 su Casella e passa al comando:

Classifica C.I.A.R. Junior: 1.Nicelli 2.Casella+0.2 3.De Antoni+15.4 4.Ceriali+46.1...

Ps.4 "Moruri 1" di 14,15 km alle 9:48

04Prova completa e tecnica. Partenza dal Pian di Castagnè in salita sulla stretta strada con numerosi tornanti. In prossimità del Forte Castelletto, la prova sale sulla SP35 a doppia corsia che percorre in falsopiano per qualche centinaio di metri fino al bivio per Moruri. Qui inizia la discesa stretta e quidata fino all'abitato di Moruri, dove la strada si fa più tortuosa ed entra nel bosco fino al bivio del Pian di Castagnè, uno strettissimo gomito in discesa che riporta i concorrenti sulla SP37B e riaggancia il tratto di discesa della Power Stage, fino all'arrivo di Mezzane di Sotto.

Si comincia con l'ultima giornata di gara. Andrea Crugnola entrerà sul percorso alle 9:48

L'apripista zero - Guido D'Amore - entra sul percorso

partyLa sequenza d'ingresso su tutte le prove della giornata sarà:

Crugnola - Basso - Albertini - Campedelli - De Tommaso - Ciuffi - Pinzano - Testa - Soria - Gryazin - Lucchesi - Carella . Tutti questi conduttori intervallati da due minuti, gli altri ad un minuto.

Nel frattempo, foto qui a lato, si organizza la festa per stasera al parco assistenza per festeggiare Andrea e Pietro

Prova partita con Andrea Crugnola sul tracciato dalle 9:48

Guido D'Amore conferma che la prova è pulita, anche il tratto finale usato ieri pomeriggio come Power Stage

Andrea Crugnola: 8:19.9 ci siamo divertiti, veramente una bella prova mai fatto. Siamo sicuramente contenti
Giandomenico Basso: 8:21.9 stiamo spingendo come ieri. Era forse più difficile in alcuni tratti rispetto a ieri sera. Cambiava spesso il grip. 
Stefano Albertini: 8:24.0 abbiamo fatto dei pezzi bene, altri troppo attnto. Ma nel complesso tutto a posto
Simone Campedelli: 8:27.8 tutto ok stiamo cercando di fare il nostro
Damiano De Tommaso: 8:33.6 secondo me peggio di ieri, faccio fatica, non mi trovo, devo cercare di migliorare
Tommaso Ciuffi: 8:31.1 discretamente, in alcuni punti bene, in altri mi sono incasinati. Poi qui a fine prova mi è volato qualcosa in mezzo ai piedi e mi sono un po' distratto
Corrado Pinzano: 8:35.8 non tanto bene, stiamo faticando parecchio sullo sporco, stiamo un po' remando
Giuseppe Testa: 8:34.1 ho dormito un po' all'inizio. E' la prima, è ancora lunga ma devo svegliarmi un po' prima
soria 4Paulo Soria: 8:46.7 forato l'anteriore destra. Il tornante era un po' sporco, siamo usciti, una pietra sulla strada ci ha forato lo pneumatico
Nikolay Gryazin: 8:22.5 era un po' sporca in alcuni punti, ma ringrazio gli ingegneri perchè faticavo con il setup e mi stanno aiutando moltissimo. Stiamo testando varie soluzioni per il futuro
Lucchesi jr:8:47.0 siamo partiti molto forte. Siamo arrivati però alla fine con la macchina che galleggiava. Però sono contento
Andrea Carella: 8:38.0 abbiamo fatto parecchi cambiamenti, le gomme non lavoravano assolutamente. Ho provato adesso a spingere un po' di più. Sono un po'deluso nel complesso
Alberto Dall'Era: una prova bellissima, complimenti 
Gianluca Tosi: 8:46.2 un po' meglio, abbiamo montato le "5", scivola tanto ma nel complesso bene
Francesco Aragno: abbastanza bene, il problrema è stato ieri che ho fatto veramente un casino. Cerchiamo oggi di recuperare qualche posizione

.....

 Andrea Crugnola vince anche la ps.4 e ora comanda la classifica con 12"1 su Basso:

Dopo ps.4: 1.Crugnola 2.Basso+12.1 3.Albertini+22.4 4.Campedelli+32.3 5.Ciuffi+42.2 6.De Tommaso+44.1 7.Testa+48.9 8.Pinzano+49.5 ...

Arbetti ha forato la posteriore dx a 4 km da fine prova

Fra i conduttori del CIAR 2 Ruote Motrici il più veloce è Fabio Farina in 9:08.4. Ricordiamo che Tiramani è "trasparente" in quanto ha già disputato le sei gare ammesse. Il titolo è già assegnato ad Andrea Mabellini, ritiratosi nella giornata di ieri dopo un'uscita di strada

Nello Junior Nicelli fa meglio di 5 decimi di Casella. Il pilota siciliano rimane al comando per 4"4
Dopo la ps.4 la classifica delle Junior per le prime posizioni vede: 1.Casella 2.Nicelli+4.4 3.De Antoni+19.8 4.Ceriali+42.4
Questa situazione premierebbe a fine gara Davide Nicelli con il titolo Junior

Allo stop Chistian Toscana n.74 arriva letteralmente con la leva del cambio in mano e si ritira

Il nostro numero Whatsapp

logo whatsappSe siete sulle prove e ci potete aiutare con informazioni meteo e di gara, con commenti e immagini,  il nostro numero whatsapp (NO voce) è: 

+39 334 2208135

 

 

Il programma del 2.giorno di gara

programma sabato

Buongiorno per l'ultimo giorno del C.I.A.R. 2022

crugnola ometto day1 7Con l'uscita dal riordino notturno alle 8:01 dei neo campioni italiani Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, inizia l'ultima giornata di questo corto ma comunque combattuto Campionato Italiano ASSOLUTO Rally 2022, all'esordio nella sigla che lo identifica ma giunto alla sua 62.edizione e alla 570.gara.

Nella giornata di ieri Andrea Crugnola, vincendo tutte e tre le prove speciali in programma, ha fatto capire che il suo secondo titolo assoluto non è arrivato casualmente ma restando al comando della gara per ben 41 prove speciali sulle 65 disputate fino a questo momento quest'anno, vincendone 39 e accumulando ben 17 punti di Power Stage, quasi una gara in più dei suoi"rivali"

Oggi si riparte in ordine di classifica maturata ieri sera, con 97 concorrenti al via compresi quelli rientrati con il "rientro in gara" con i primi 12 concorrenti intervallati da due minuti l'uno dall'altro

Oggi a seguito della gara principale, avremo anche l'importante gara CRZ e la gara storica TRZ. Entrambe le gare si accoderanno alla gara CIAR/CIRA a partire della terza prova speciale della giornata (la Vestinavecchia 1) per seguirla fino al traguardo.

Rimane da assegnare, per il C.I.A.R., l'importante Campionato Junior che sarà combattuto fino a questo sera, confidando che tutti i suoi partecipanti possano combattere ad armi pari fino al termine.

Meteo al bello sulle prove anche se le previsioni meteo stanno cambiando ma fino a stasera il bel tempo dovrebbe "tenere"

Prima speciale della giornata alle 9:48

Buon rally a tutti

Classifiche dopo il primo giorno di gara (ps.3)

tempiClassifica generale: 1.Crugnola 2.Basso+10.1 3.Albertini+18.3 4.Campedelli+24.4 5.De Tommaso+30.4 6.Ciuffi+31.0 7.Pinzano+33.6 8.Testa+34.7 ...

Classifica C.I.A.R.:   1.Crugnola 2.Basso+10.1 3.Albertini+18.3 4.De Tommaso+30.4 5.Ciuffi+31.0 6.Lucchesi+58.1 

Classifica C.I.R.A.:  1.Campedelli 2.Pinzano+9.2 3.Testa+10.3 4.Carella+45.4 5.Aragno+58.6 ....

Classifica C.I.A.R. Due Ruote Motrici: 1.Farina 2.Cazzaro+22.1 3.Fiore+1:21.4

Classifica C.I.R.P.: 1.Ciuffi 2.Lucchesi+27.1 3.Perosino

Classifica C.I.A.R. Junior: 1.Casella 2.Nicelli+4.9 3.De Antoni+18.5 4.Ceriali+28.2 5.Solitro+1.26.1 6.Carra+3.03.9 7.Zanin+3.14.1

Classifica finale "virtuale" del CIAR Junior (dopo la ps.3): 1.Nicelli (101,5) 2.Casella (101,0) 3.De Antoni (76) 4.Zanin (73)

 

Ps.3 "San Francesco 2" di 12,80 km alle 21:57

02Ripetizione della "San Francesco", questa volta completamente in notturna per tutti. Si parte alle 21:57 per cercare di ripetere il tempo di 8'27"5 con il quale Andrea Crugnola ha vinto il primo passaggio.

Entra in prova la doppio zero.
ps3L'apripista "zero" - Guido D'Amore - sta completando la prova speciale per dare il suo "ok".

La temperatura si è abbassata a 14 gradi

Prova partita puntuale con Andrea Crugnola in prova dalle 21:57

Tanto pubblico ancora in prova

Le prime vetture ancora intervallate da due minuti l'una dall'altra

Andrea Crugnola: 8:28.2 peccato che mi sono incasinato un po' in partenza, un po' più sporca anche se pensavo di più. E' stata una buona prova
Damiano De Tommaso: 8:41.9 sto cercando di guidare in diversi modi, devo capire cosa migliorare nella guida
Stefano Albertini: 8:36.2 la strada si è sporcata molto, a tratti ho faticato un po' io, con la macchina mi trovo bene.
Giandomenico Basso: 8:33.5 bene, ho fatto una piccola sbavatura ma ho perso pochissimo, ho perso un riferimento in un paio di punti. Abbiamo guidato abbastanza bene
Tommaso Ciuffi: 8:42.0 abbiamo fatto delle modifiche e sono risultate positive. Bene. L'importante è esserci divertiti e la notte ha anche il suo fascino
Lucchesi jr.: 8:54.5 sono contento, si è migliorato qualche decimo, continuiamo così. Domani sarà molto più dura di oggi
Simone Campedelli: 8:39.6 non tanto bene quando vedi un tempo così
Corrado Pinzano: 8:44.9
Giuseppe Testa: 8:44.6 abbiamo fatto una modifica, ho patito un po' il pezzo centrale, non abbiamo preso rischi
Si gira Francesco Aragno in prova
Andrea Carella: 9:03.4 c'è un problema, la macchina galleggia sempre, non riesco a risolverlo
Nikolay Gryazin:8:46.3 deluso, è difficile
Fracesco Aragno: 9:29.2 mi sono girato, un disastro..
Stefano Liburdi: 9:16.8 ora l'interfono funziona

.....

Luca Hoelbling: 9:10.9  meglio di prima, stiamo prendendo ritmo e confidenza
Gianluca Tosi: 9:01.1 un po' meglio, abbiamo montato l'impianto frenante nuovo, abbiamo abbassato, stiamo migliorando pian piano
Patrizia Perosino: meglio del primo, però sto andando molta cauta perchè il mio obiettivo è arrivare. La notte poi non fa per me, non vedo proprio niente

E' uscito di strada Andrea Mabellini equipaggio ok

Fabio Farina: 10:19.2 molto bene, abbiamo tolto dieci, mi dispiace per Mabellini, prima si lamentava di un problema ai freni

Christian Tiramani: meglio, avevo paura di non vederci e con due fanalini in più è andata meglio
Nicola Cazzaro: peccato ad inizio prova su  un tornantino sporco mi sono piantato, meno male che non siamo andati giù, però ho perso tempo
Emanuele Fiore: è molto più sporca e abbiamo cercato di uscire indenni. Ma ci siamo divertiti

Mattia Scandola: meglio, mi sono concentrato sulla frenata e un poco alla volta dovrei riuscire a migliorare

Dimitry Feofanov: la prova era molto difficile, non sono abituato a guidare di notte, forse di giorno avrei fatto meglio

...

Alessandro Casella: 9:32.9 rispetto al primo abbiamo pulito un po' la guida e abbassato il tempo. Però gli avversari hanno un gran passo e sarà difficile. Stasera almeno l'abbiamo portata a casa 
Davide Nicelli: 9:39.5 fino a metà bene, poi scivolava molto verso la posteriore sx. Non so come mai
56 ps3Mattia Zanin: 12:54.9 doppia foratura. Non lo so, non può essere una doppia foratura. Così non mi piace.
57 ps3Edoardo De Antoni: 9:50.1 ha forato. Non lo so forse si è stallonata ad 1 km dalla fine. 
Matteo Ceriali: 9:46.1 direi decisamente meglio rispetto a prima. Ho sistemato un po' la guida, non me l'aspettavo così sporco
Fabio Solitro: 10:10.9 abbiamo migliorato molto, siano contenti
Sara Carra: 11:04.6 bene, abbastanza scivolosa

Pagina 2 di 6