Un guasto all'idroguida e una foratura hanno condizionato la prestazione del driver di Arzachena alla prima uscita con la Skoda Rally2 Delta Rally
17 maggio 2022_ E' stato un debutto non proprio entusiasmante quello di Nicola Tali con la Skoda Fabia Rally2 preparata dalla Delta Rally al 29° Rally Adriatico, seconda tappa del Campionato Italiano Terra. Il driver di Arzachena, affiancato dal navigatore Marco Mirabella, ha patito la rottura dell'idroguida nel primo giro sulle prove speciali di San Fiorano (8,91 km), Molleone (9,28) e Montalto Tarugo (5,21), pagando un ritardo significativo dai battistrada. Risolto il problema all'assistenza, nella ripetizione di San Fiorano è incappato in una foratura alla posteriore sinistra, cedendo ulteriori secondi. Finalmente sul bis di "Molleone" un tempo notevole e la percezione di aver trovato il mandolo della matassa.
"Certo è che partendo dalle retrovie tutto si complica – spiega il portacolori di Carnia Pistons – e ti ritrovi nel mezzo di vetture meno performanti, tanta polvere e insidie ad ogni curva. Comunque l'abbiamo presa con filosofia, ascoltando i consigli del team, facendo chilometri di esperienza per essere più competitivi e sereni al San Marino in luglio".
Il finale di gara è stato positivo, con distacco contenuto al minimo su Montalto Tarugo.
"Ci vuole pazienza per capire e sfruttare un mezzo così evoluto – conclude Nicola – e quindi, a maggiore ragione, ringrazio il marchio Fiorentini che continua a darci un formidabile sostegno".
Allegata foto Michele Puccioni