Suona la carica la Scuderia presieduta da Beniamino Bianco in occasione del Rally Villa d'Este Trofeo Aci Como, ultima prova dell'Italiano Asfalto. Saranno ben 14 gli equipaggi alla partenza della gara comasca con l'obiettivo del podio in varie classi
E' tempo di Rally Villa d'Este Trofeo Aci Como, ultima prova del Campionato Italiano Asfalto, giunto alla 41^ edizione, gara che vedrà la Scuderia Abs Sport presente con ben 14 equipaggi. Non è il record di squadra assoluto di partecipazione ad un rally ma poco ci manca. E a dar manforte alla pattuglia oggionese in questa occasione ci sarà anche il driver lariano Felice Re, per tante edizioni protagonista di spicco del rally comasco. Tra i protagonisti in gara sarà presente anche il diesse della Scuderia Ivano Tagliabue, che non ha voluto rinunciare a gareggiare sulle bellissime e affascinanti speciale del Triangolo Lariano e le altrettanto mitiche Valcavargna e Alpe Grande. Oltre cento gli equipaggi al via di questa edizione del rinnovato rally comasco, in programma venerdì 21 e sabato 22 ottobre, con partenza e arrivo dalla centralissima piazza Cavour a Como. Rally che parte con più d'un favorito alla vigilia e con il titolo assoluto da assegnare. Meglio di così non poteva presentarsi l'ultimo round del tricolore CIRA.
E come detto, tra i partenti di spicco, già vincitore assoluto per ben tre volte del rally Lariano, nelle edizioni 1998/99 e 2004, troviamo Felice Re, rallista non più giovanissimo ma sempre agguerrito, come dimostra il bel 4° posto assoluto colto al Rally Valle Intelvi lo scorso maggio. Per questa edizione del Villa d'Este il lariano sarà al via con la Skoda Fabia R5 del team di casa HK Racing numero 22 affiancato dall'inseparabile Mara Bariani.
Parte prioritario con il numero 8 iscritto nel Tricolore Rally Asfalto il bresciano "Pedro", all'esordio nel Villa d'Este, con Manuel Fenoli alle note sulla Volkswagen Polo R5 del HK Racing. Torna dopo diversi mesi di inattività il driver di Asso Alessandro Muzio, che ha voluto essere presente alla gara di casa con la Subaru Impreza Sti curata dal team Gma Racing con a fianco sempre Matteo Magni.
Nella classe Super 1600 la Scuderia oggionese schiera un altro atteso equipaggio, "Gio" Di Palma con a fianco "Cobra". Il rallista varesino, vincitore in passato del Rally dei Laghi, sarà a bordo della Renault Clio S1600 del team Erreffe con la quale punta al successo di categoria. Il sogno del podio lo culla anche l'erbese Luca Sassi, abituale protagonista della categoria e del Como, al via con la consueta Fiat Punto S1600 del Team Elco Racing, con a fianco nell'occasione il canturino Matteo Cairoli. Con il numero 51 torna in gara un altro equipaggio storico, Claudio Rota e Marco Baraggia, protagonisti nelle prime stagioni nel nuovo millennio con diversi podi di categoria. Nell'occasione saranno al via con la nuova Peugeot 208 Rally 4 del team Rally Sport Evolution. Altro pilota veterano che non manca mai al via del rally larianoe il lariano Gigi Pittano con Cristina Caruso alle note sulla Citroen C2 autopreparata in versione Rally 4, classe che li vede partire svantaggiati ma non per questo senza motivazioni.
Da seguire con il numero 99 anche il canzese Mattia Nava in coppia con Aldo Brambilla, equipaggio che lo scorso anno dominò la classe A6. Quest'anno ci riprovano, sempre con la Citroen Saxo curata dal team Elco Racing. Alle loro spalle partono l'inossidabile e sempre competitivo Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni con l'abituale Peugeot 106 S16. Nella stessa classe, reduce da un bel secondo di classe all'ultimo Rally Valle Imagna, troviamo Marco Rossini con la Peugeot 106 S16 curata dal team Saldarini sulla quale per l'occasione ci sarà Clarissa Chiacchella, protagonista al Como già in diverse edizioni.
Passando alla classe N2 con il numero 114 troviamo il diesse valbronese Ivano Tagliabue con Matteo Sala alle note. Equipaggio che lo scorso anno colse il terzo posto nella categoria con la Peugeot 106 S16 curata dal team Saldarini, stessa vettura che verrà usata anche quest'anno con il sogno di ripetere la bella prova della scorsa edizione. Dietro al diesse partirà il canturino Nicolò Farina, sempre su Peugeot 106 S16 curata dal team Elco Racing, con alle note l'esordiente Luca Cornacchia. Segue poi il giovane rallista di Colle Brianza Luca Fumagalli, all'esordio con a fianco il figlio d'arte Matteo Baraggia sulla Peugeot 106 S16 del team World Motor. Chiudono le partenze Fausto Panizzoli e Massimo Confalonieri anch'essi su Peugeot 106 S16 del team Asso Motori, fiduciosi di fare bene sulle strade di casa.