Una prova C.r.z (Coppa Italia di zona) per crescere ancora un po'. Ed essere sempre più competitivi nel Campionato Italiano Rally Asfalto che il 9 e 10 settembre ha messo in calendario la quinta e terz'ultima prova della rassegna tricolore 2022. Corrado Peloso, questa volta insieme a Riccardo Filippini, sarà in gara al 1000 Miglia di Brescia in versione C.r.z. che si correrà tutto in un'unica giornata, sabato 27 agosto.
"Abbiamo optato – dice il pilota di Sarre, lo scorso anno 3° nel Campionato Italiano Wrc tra le R2 – per una gara piuttosto che per un test perché ci permette di percorrere più chilometri in situazione gara, di confrontarci con avversari di zona tutti molto competitivi e in gara nel Trofeo Clio di Zona, e di avere, anche, un raffronto con i piloti del Cir Junior- che utilizzano le Clio Trofeo - in gara nel 1000 Miglia valido per il Campionato italiano Assoluto. La Clio Trofeo necessita di un'approfondita conoscenza per poter essere sfruttata a dovere e l'unico modo per farlo è starci sopra e fare chilometri a ritmo prova speciale. Siamo a Brescia per questo motivo e avremo un occhio di riguardo anche per la classifica".
Il 1000 Miglia C.r.z. ricalca l'ossatura del 1000 Miglia C.i.a.r. e presenta una prova speciale (Pertiche, ndr) in meno. Riccardo Filippini ha 37 anni di Zavattarello (Alta Val Tidone, Pavia) ed è presidente della Scuderia Efferre.
Per Corrado sarà la quinta volta al via del 1000 Miglia. "E' una gara che conosco e che mi piace – dice-; è una prova che ha un grande fascino. In più, ogni anno, le prove subiscono qualche trasformazione come, ad esempio, l'inversione del senso di percorrenza".