Dopo un anno sabbatico il pilota di Monselice, parcheggiati temporaneamente gli impegni lavorativi, tornerà al volante in una classica del rallysmo tricolore.
Monselice (PD), 30 Agosto 2021 – Una lunga assenza forzata, a causa dei pressanti impegni lavorativi della sua Assoclub Motorsport, è giunta finalmente al termine ed il prossimo fine settimana, in una delle classiche del rallysmo nostrano, Manuel Bonfadini tornerà in abitacolo.
Una trasferta molto significativo per il pilota di Monselice che, rispolverando le proprie origini bresciane, si presenterà al via dell'edizione numero quarantaquattro del Rally 1000 Miglia.
"Le mie radici sono in provincia di Brescia" – racconta Bonfadini – "ed il legame con il Rally 1000 Miglia è qualcosa di molto profondo. In tutti questi anni non sono mai riuscito a prendervi parte e poterci finalmente correre, il prossimo fine settimana, è come un bel sogno che diventa realtà. Sono proprio curioso di affrontare queste strade perchè sono parte della storia dei rally."
Rientro in grande stile, quello del 1000 Miglia nel Campionato Italiano Rally, con ben centosettantaquattro concorrenti iscritti, grazie anche all'appuntamento valevole per la Coppa Rally ACI Sport in seconda zona, che si sfideranno i prossimi 3 e 4 di Settembre.
Sarà proprio la tappa del CRZ a vedere in gara Bonfadini, in coppia con Valentina Gentilini su una Peugeot 106 Rallye Kit Car, scelta per togliersi la tanta ruggine accumulata sin qui.
"Essendo fermo da un anno e mezzo" – aggiunge Bonfadini – "non me la sentivo di affrontare la gara del CIR ed inoltre, con i miei ragazzi, abbiamo apportato diverse evoluzioni alla vettura quindi abbiamo preferito scegliere il percorso più corto, quello valido per la CRZ di zona due."
Reduce da una stagione 2019 che lo ha visto chiudere con due vittorie in altrettante partecipazioni, al Valpolicella ed al Friuli Venezia Giulia, Bonfadini sarà chiamato ad affrontare sei prove speciali, tutte da disputarsi nella sola giornata di Sabato 4 Settembre, per due tornate, e caratterizzate da nomi altisonanti, ben noti agli appassionati di tutto lo stivale.
"Provaglio Val Sabbia" (10,16 km) e le versioni accorciate di "Moerna" (7,61 km) e "Pertiche" (8,32 km) andranno comporre un percorso di poco superiore ai cinquanta chilometri di gara.
"Da quanto abbiamo potuto vedere" – conclude Bonfadini – "il percorso è molto tecnico. Una speciale è decisamente veloce mentre le altre due sono più guidate. La carreggiata sembra essere tendenzialmente stretta quindi dovrebbe essere favorevole alla nostra auto. Il nostro obiettivo, dopo una pausa così lunga, è soltanto quello di arrivare in fondo. Vogliamo goderci questa occasione perchè gli impegni di lavoro, per far correre i miei clienti, giustamente sono in cima alla lista delle priorità. Grazie ai miei ragazzi, senza di loro non sarebbe possibile essere al via. Grazie a Valentina, perennemente pronta a sedersi al mio fianco. Grazie a tutti i nostri partners ed anche a Fabrizio Handel che, seppure corra così poco, mi segue sempre al meglio. Speriamo di essere all'altezza dei risultati che i miei clienti stanno raccogliendo nel 2021."