Una gara dominata dall'inizio alla fine, utile training in viata dell'ultima prova tricolore di novembre ed anche utile banco di prova per lo sviluppo degli pneumatici, per il blasonato Campione garfagnino, che sotto la bandiera a scacchi ha regolato il giovane bresciano Trevisani e l'esperto Luigi Ricci, arrivati a pari merito con quest'ultimo poi terzo per discriminante. In gruppo N vittoria per lo sloveno Peljhan (Mitsubishi) e tra le due ruote motrici ha prevalso Roberto Daprà (Peugeot 208 R2). Cingoli (MC), 16 ottobre 2021 – Paolo Andreucci e Rudy Briani, su una Skoda Fabia R5, hanno vinto la 14^ edizione del Rally delle Marche, gara di apertura del Challenge Raceday Rally Terra, organizzata da PRS Group nella consueta location di Cingoli. Una gara spettacolare, confortata da una bellissima giornata di sole, quella corsa oggi sugli sterrati del "tetto delle Marche", che ha conosciuto il dominio del pluricampione garfagnino, arrivato a correre a titolo di test gomme, oltre che per preparare l'ultima prova tricolore su terra della Coppa Liburna, prevista ai primi di novembre. Andreucci ha preso il comando della classifica dalla prima prova speciale senza mai più lasciarlo, vincendo quattro prove sulle sei disponibili e lasciandosi dietro un'accesa bagarre, decisamente anche spettacolare, sul filo dei secondi. Alla fine, sotto la bandiera a scacchi il secondo gradino del podio lo hanno salito Jacopo Trevisani ed Andrea Marchesini, seconda gara con loro con la Skoda Fabia R5. Il giovane bresciano si è posto subito alle spalle di Andreucci con una certa autorità, per poi rischiare di vanificare tutto con un "lungo" durante la quarta prova, dovendo lasciare strada ai padovani, campioni uscenti del Raceday, Nicolò Marchioro e Marco Marchetti (Skoda Fabia R5). Da quel momento in poi tra loro si è scatenato un acceso dualismo, con il classico "botta e risposta" dal quale alla fine è emerso Trevisani, che ha affrontato l'ambo di prove finali con estrema decisione e lucidità, la stessa che ha adottato il suo conterraneo, l'esperto Luigi Ricci, in coppia con Biordi su una Hyundai i20 R5. Già vincitore della gara tre anni fa, Ricci ha sfoderato una notevole progressione dopo un avvio stentato dovuto ad un'errata scelta di gomme, problema ovviato con una parte centrale e finale del confronto estremamente efficaci e spettacolari, andando peraltro a siglare il miglior tempo sull'ultima prova portandosi così al terzo posto, pari merito con Trevisani, ma vincolato dalla discriminante della prima prova speciale (dove aveva fatto il sesto tempo). Quarto posto finale dquindi per Marchioro, che non ha comunque demeritato, confermandosi uomo di vertice, "bronzo" per l'inezia di soli nove decimi. D'effetto anche la prestazione globale del francese Jean Philippe Quilichini, in coppia con Fabrice Gordon, alla fine quinti assoluti, penalizzati da una penalità di 10" pagata per una partenza anticipata (PS4). Sino ad allora il transalpino, vecchia conoscenza delle gare su terra italiane, aveva saputo salire sino al terzo posto, peraltro al debutto in questa gara.
FOTO ALLEGATA: Andreucci-Briani (BY PHOTOZINI)