Di Super User su Giovedì, 01 Aprile 2021
Categoria: Comunicati stampa rally

Al Rally della Val d'Orcia Samsonas esalta la N5 mentre Rigo e Camporese confermano la grande spettacolarità della categoria


31.03.2021 - Tante chiavi di lettura per N5 Italia dopo il Rally della Val d'Orcia che nel weekend appena trascorso ha visto le prime battaglie per il Trofeo OPEN N5 tra Riccardo Rigo e Roberto Camporese e la grandiosa prestazione di Martynas Samsonas che ha chiuso poco distante dalla top ten.

A una sola settimana dal 68° Rallye Sanremo che darà il via anche al Trofeo TRICOLORE N5, in casa N5 Italia c'è più di un motivo di soddisfazione dopo l'appuntamento sterrato di Radicofani, a partire proprio dalla prestazione dell'equipaggio lettone Samsonas-Vičiūnas che con la Ford Fiesta N5 ha disputato una gara davvero impeccabile, riscattando lo sfortunato ritiro del 1° Rally Terra Valle del Tevere. Samsonas ha chiuso sedicesimo assoluto, non distante dalla top ten e dopo essersi reso protagonista di una bella battaglia con alcuni tra i più esperti terraioli italiani.

"Al di là del risultato in quanto tale - ha commentato Dedo De Dominicis, promoter del progetto N5 Italia - la prestazione di Samsonas ha sottolineato il vero valore di performance delle vetture N5 se in mano ad un pilota professionista. Martynas ha corso su tempi di tutto rispetto, accusando un distacco di circa 1.4 secondi al chilometro rispetto ai vincitori. Si tratta di un gap che rispecchia la differenza prestazionale delle vetture, ma che dimostra come, al netto di un investimento economico decisamente inferiore alle R5 e paragonabile a quello di una Rally4 a due ruote motrici, questa categoria permette sicuro divertimento oltre che un approccio più completo orientato al mondo 4RM".

Divertimento che ha contagiato anche Riccardo Rigo, debuttante in N5 proprio al Val d'Orcia, e Roberto Camporese, che invece con queste vetture ha già disputato qualche gara. Tra i due gentleman drivers, preso atto che sarebbe stato difficile inseguire Samsonas per la vittoria di classe, si è acceso un bel confronto ad armi pari, dato che entrambi hanno corso con le Citroën DS3 N5 preparate dalla Power Brothers dei fratelli Colonna. In un primo momento Rigo, navigato da Alessio Angeli, ha costruito un discreto margine, salvo gettare alle ortiche il vantaggio dopo essere incappato in un rallentamento dovuto alla polvere alzata da un altro concorrente, ripartito dopo un cappottamento proprio davanti al driver trentino.

L'inseguimento tra i due è stato poi altrettanto appassionante ed ha sottolineato come, all'interno della categoria, si possano generare sfide cronometriche davvero appassionanti a parità di vettura, dato che se si esclude l'aspetto estetico, le N5 sono tecnicamente tutte uguali tra di loro. Così è successo al Val d'Orcia, con Rigo che prima ha accorciato le distanze, poi è stato rallentato da una foratura ma l'imprevisto ritiro di Camporese, navigato da Diego Zanotti, sull'ultima speciale ha consentito al pilota della Valsugana di chiudere alle spalle di Samsonas incamerando i primi importanti punti che lo proiettano nella classifica del Trofeo OPEN N5.

Prossimo appuntamento dal 9 all'11 aprile sulla riviera ligure per il primo confronto su asfalto, sulle leggendarie speciali del Rallye Sanremo.