Campionato Italiano Rally Auto Storiche e Coppa Rally 4^ zona a coefficiente 1,5 le principali validità dell'evento, uno dei più longevi a livello continentale.
La gara ha confermata la validità per il CEZ-Central European Zone e quella per la neonata FVG Rally Cup.
Di nuovo Cividale del Friuli come cuore pulsante dell'evento, un percorso che proporrà tradizione e novità, lo svolgimento tutto in un giorno e la confermata seconda edizione della gara di regolarità storica sono i caratteri forti della competizione firmata Scuderia Friuli ACU.
UDINE, 02 agosto 2022 – Da oggi, sino al 24 agosto iscrizioni aperte per il 57° Rally del Friuli – 26° Alpi Orientali Historic. In programma per il 2 e 3 settembre, la gara organizzata come consuetudine dalla Scuderia Friuli ACU conferma Cividale del Friuli (Udine), come cuore pulsante dell'evento, proponendo la tradizionale validità per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) del quale sarà la sesta prova delle otto in calendario) e l'importante validità per la Coppa Rally di IV zona, a coefficiente 1,5.
Sono state poi confermate anche le validità per il Central European Zone (CEZ) e per la neonata FVG Rally Cup, che riunisce le tre gare friulane valide per la Coppa Rally IV di zona, quindi i rallies di Piancavallo, Valli della Carnia e Friuli.
IL TERRITORIO, IL MOTORE DELLA GARA
Si rimane nella "Città ducale", patrimonio Unesco, come sede di partenza ed arrivo ed anche come "quartier generale". Anche per questa edizione, il lavoro dell'organizzazione presieduta da Giorgio Croce, sta lavorando in forte sinergia con il territorio delle Valli del Torre e Natisone, del quale il rally è ambasciatore da sempre nel mondo del motorsport: Cividale del Friuli, Attimis, Faedis, Prepotto, Pulfero, San Leonardo San Pietro al Natisone e Stregna sono i comuni interessati dal passaggio della competizione, una tradizione che si ripete ed una gioia per gli abitanti attendere ed ammirare il passaggio dei concorrenti.
IL PERCORSO ISPIRATO ALLA TRADIZIONE CON ALCUNE NOVITA'
Tutta in un giorno, la sfida, al sabato 3 settembre, prevede tre prove speciali da ripetere per due volte per quanto riguarda la Coppa di zona mentre le vetture storiche faranno il percorso delle "moderne" con due prove in più.
La presentazione equipaggi avrà luogo nella serata di venerdì sera in Piazza Duomo, centro storico di Cividale, che ospiterà anche l'arrivo.
Il percorso, certamente ispirato alla lunga tradizione della gara, propone come già accennato tre diversi tratti: la "Subit" di 14,190 Km, la seconda di "Erbezzo" è di 6,310 Km e l'immancabile "Trivio" di Km 14,680, disegnata però in una versione forse mai vista prima.
I totali di distanza competitiva sono di 70,360 chilometri per le "moderne" e di 90,860 per la parte riservata alle auto storiche, con il Parco Assistenza che sarà organizzato nel parcheggio del Palasport alle porte di Cividale, mentre la direzione gara sarà allestita all'Istituto "Paolino d'Aquileia" con riordino all'interno dell'Istituto Agrario, come "ai vecchi tempi".
Da non dimenticare poi che verrà riproposta pure la competizione di regolarità storica, seconda edizione al seguito del rally, che correrà l'intero percorso del rally tricolore storico.
PROGRAMMA DI GARA
APERTURA ISCRIZIONI02 AGOSTO 2022
CHIUSURA ISCRIZIONI24 AGOSTO 2022
DISTRIBUZIONE ROAD BOOK
01 settembre 2022 - Cividale del Friuli – Palasport Via Perusini, 18 ore 7:00-19:00
RICOGNIZIONI CON VETTURE DI SERIE
Tutte le PS+shakedown 01 settembre 2022 ore 8:00-20:00
DISTRIBUZIONE TARGHE E NUMERI DI GARA ai Referenti dei Team c/o Centro Accrediti
01 settembre 2022 - Cividale del Friuli – Palasport - Via Perusini, 18 ore 7:00-19:00
VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA online (auto storiche ore 09:00 – 14:00)VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
02 settembre 2022 - Cividale del Friuli ore 9:00-14:00
SHAKEDOWN
02 settembre 2022 Loc. Cialla ore 10:30-14:30
PARTENZA
Cividale del Friuli -Palasport 03 settembre 2022 ore 08:15 (ore 10,30 auto storiche)
ARRIVO
Cividale del Friuli - Piazza Duomo 03settembre 2022 ore 15:04 (ore 19,38 auto storiche)
Lo scorso anno, il Rally Alpi Orientali "Historic" fu appannaggio del valtellinese Lucio Da Zanche che, in coppia con Daniele De Luis, su una Porsche 911. Per l'albergatore di Sondrio fu il poker di allori. Tra le vetture moderne il successo fu invece per Andrea Crugnola, al debutto con la Hyundai i20 Rally2.