Proprio all'inizio della stagione agonistica la Casa di penumatici francese e l'organizzatore carmagnolese ripropongono il tradizionale test che serve a equipaggi e preparatori per gli ultimi affinamenti alle vetture, prima che il cronometro si metta in moto.
DRONERO (CN), 19 gennaio – Tutto cominciò in una gelatissima domenica di inizio 2016 (con tanto di strada ricoperta di neve caduta nella notte) a Santo Stefano Roero. Da allora è diventata una tradizione che Michelin Motorsport e Sport Rally Team si incontrino per mettere in scena una giornata di test che permetta a piloti e navigatori di effettuare gli ultimi affinamenti alle loro vetture. Il prossimo appuntamento è per domenica 13 marzo sulla classica prova di Montemale, scattando dal Santuario della Madonna di Ripoli, affrontare due chilometri in salita fino all'innesto della strada che porta in località Ricogno dove sventolerà la bandiera a scacchi sul percorso di prova.
"Come è nostra tradizione vogliamo applicare il principio dell'alternanza, lasciando riposare il Roero per tornare nelle Valli Occitane fra Dronero e Montemale, un percorso che lo Sport Rally Team ha già utilizzato in passato e che sappiamo essere probante per un test come questo" afferma Pierluigi Capello dello Sport Rally Team. Il percorso, infatti, è caratterizzato da un primo tratto in salita su strada larga e veloce che mette a dura prova gli assetti delle vetture, mentre dopo lo scollino lo stretto tratto di due chilometri in discesa farà da esame a freni e agilità della vettura. Il tutto su asfalto e senza possibilità di tagli che sporcano la strada. "Come già dimostrato nel 2020, Dronero e l'area dell'AFP-Azienda Formazione Professionale, offre la possibilità di allestire un parco assistenza che ha tutte le caratteristiche richieste in questo momento dalla federazione, in cui i team potranno lavorare in serenità e spazi congrui, avendo a disposizione piazzole bene delimitate per accogliere i loro TIR e furgoni assistenza".
Anche per il 2022 Michelin Motorsport sarà uno dei punti forti del test. Ripetendo quanto avvenuto in passato il costruttore di pneumatici sarà presente con il suo van per permettere ai partecipanti al test di saggiare le novità che la Casa francese ha sfornato ultimamente: piloti e preparatori potranno inoltre usufruire della consulenza dei tecnici non solo italiani, ma anche provenienti dalla Casa madre di Clermont Ferrand per sciogliere dubbi e avere assistenza sulla scelta di mescole e pressioni, alchimia non sempre facile da azzeccare per chi non è profondamente addetto ai lavori.
"Ripeteremo un'esperienza effettuata nel 2016 quando organizzammo un piccolo 'stage' per piloti e preparatori, nel quale si parlò di tecnica automobilistica applicata agli pneumatici" afferma Fabrizio Cravero di Michelin Motorsport, "perché in sei anni il mondo è andato avanti e anche il pianeta penumatici si è evoluto".
Il test sarà allestito con tutte le peculiarità di un rally. Quindi ci sarà un servizio di sicurezza comprendente ambulanza medicalizzata con a bordo medico anestesista del 118 esperto in rianimazione, carro attrezzi, team di decarcerazione, vettura di soccorso veloce, Il percorso verrà controllato dagli Ufficiali di Gara di ACI Sport, in collegamento radio fra loro e personale competente autorizzato per le procedure COVID-19. "Ovviamente l'evento sarà coperto dalla polizza di assicurazione, stipulata con ACI Sport e di autorizzazioni Comunali e Provinciale" assicura Capello.
Svolgimento del test. Piloti, navigatori e squadre saranno basate negli spazi della sede della scuola AFP-Azienda FormazioneProfessionale, che si trova nella zona industriale di Ricogno, nel comune di Dronero. Uscite dalla AFP-Azienda FormazioneProfessionale le vetture percorreranno un tratto della SP 442 e prima di immettersi nel centro cittadino imboccheranno la strada provinciale 223, dove avrà inizio il percorso chiuso al traffico. L'avvio avverrà con un primo tratto in salita, prima di tuffarsi in una discesa mozzafiato verso località Ricogno nel comune di Montemale, dove termina la sezione nella quale i concorrenti potranno spingere in sicurezza. Al termine di questo tratto la strada scende ancora fino alla Strada Provinciale 442, per tornare in area service o riprendere l'inizio della prova e rifare il percorso.
Il test si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di domenica 13 marzo con una pausa pranzo fra le ore 12.30 e le 14.00. Il test si svolgerà in un unico senso di marcia; essendo il percorso un anello di circa dieci chilometri, consente agli equipaggi di riprendere il tratto chiuso al traffico con estrema facilità. "Grazie alla collaborazione con la AFP-Azienda FormazioneProfessionale, che ci ha messo a disposizione il piazzale asfaltato che ospiterà l'area service e che si trova a poche centinaia di metri dal percorso ad anello, terminato il giro i piloti potranno scegliere se entrare in assistenza o proseguire per un'ennesima tornata sul tratto di allenamento. Nel precedenti test day di due anni fa su questo percorso molti equipaggi sono riusciti a ottimizzare al massimo la giornata, alcuni percorrendo anche settanta chilometri di prova chiusa al traffico, riuscendo a mettere alla frusta la vettura e nel contempo a svolgere tutti quei lavori di messa a punto necessari prima di partire per la stagione agonistica".
Il "test day per vetture da rally Dronero-Montemale" è organizzato tecnicamente dallo Sport Rally Team con la collaborazione di Michelin S.p.A. l'ospitalità nei piazzali della AFP-Azienda FormazioneProfessionale e il patrocinio dei Comuni di Dronero e Montemale. Al test sarà ammesso un numero limitato equipaggi; il costo è di 300,00 € + IVA.