E' stato un week end più che positivo quello appena trascorso per il navigatore della scuderia di Viano Best Racing team, Ermanno Corradini, impegnato nella trentaseiesima edizione del Rally Prealpi Orobiche, in terra Bergamasca.
La manifestazione, ormai un appuntamento imprescindibile sia per gli sportivi che per gli appassionati del Rally italiano, e la cui macchina organizzativa è sempre stata diretta dall'ACI Bergamo, ha regalato al navigatore veronese, che prestava le sue abili doti tecniche a Maurizio Paini a bordo di una Renault 208, un buon ventunesimo posto nella classe Rally4 e il settantacinquesimo in assoluta.
La gara, composta da sei prove speciali che hanno attraversato i territori di Albino, Colli San Fermo, Selvino e Valserina, è stata un crescendo di emozioni e di posizioni per l'equipaggio, che PS dopo PS è riuscita ad a scalare la classifica assoluta piazzandosi al settantacinquesimo posto.
Il risultato ottentuo è una conferma dell'ottimo feeling che si è instaurato dall'anno scorso tra pilota e navigatore e equipaggio e vettura, già sperimentato al Camunia Rally lo scorso marzo, dove al termine delle sette prove speciali della gara bresciana, il risultato finale è stato un trentaseiesimo posto in assoluta e il decimo nella classe Rally4.
Ermanno Corradini ha iniziato la sua carriera sportiva nel mondo dei rally nel 2011, dove ha esordito alla vicentina Ronde del Grifo assieme a Vanzo Alessandro a bordo di un Peugeot 205. Nei successivi dieci anni il numero delle competizioni a cui ha preso parte è via via aumentato con gare di sempre più prestigio, come il Rally Due Valli o il Prealpi Master Show.Nel 2017, assieme a Matteo Merzari, il co pilota veronese ha disputato quasi tutte le tappe del Campionato Italiano WRC, a bordo di una Citroen Saxo, conquistando sempre le prime posizioni del podio per la classe K10: al rally della Mille Miglia e al San Martino di Castrozza e Primiero, arrivando primo e al Rally Coppa Marca Trevigiana, conquistando il secondo posto.
I successi e le soddisfazioni non sono mancati negli anni a venire e il più recente è stato quello ottenuto l'anno scorso, dove ha partecipato alla Coppa Nazionale Zona 3 con Denis Vigliaturo su una Renault Clio. L'equipaggio veronese, infatti, ha portato a casa nella maggior parte delle tappe del Campionato ottimi risultati che gli hanno aperto la strada verso la tappa finale, ovvero la quarantunesima edizione del Rally di Modena (Ph. Photobriano), da cui ne sono usciti terzi assoluti nella classe S1600.