(Biella) – Ci si aspettava una bella gara e invece abbiamo assistito ad un vero spettacolo rallystico al 35° Rally Lana, 4° appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto, che si è confermato essere un "Rally Leggendario".
Venerdì, subito un colpo di scena: durante la prima prova speciale in notturna di ben 23,5 km, Corrado Fontana ha riscontrato un insolito problema ai freni che gli ha impedito di attaccare come avrebbe voluto. Risultato: 4° tempo assoluto in prova e distacchi importanti dai diretti avversari: 15 secondi dal pilota di casa Corrado Pinzano (Volkswagen Polo R5), 8" da Marco Signor (Skoda Fabia R5) e 3" da Simone Campedelli (Skoda Fabia R5).
Risolto il problema durante la prima assistenza del sabato mattina, Corrado Fontana, Nicola Arena e la Hyundai i20 WRC, hanno regalato grandi emozioni ai tanti appassionati lungo le prove speciali.
(dopo 2 anni di grosse restrizioni, un pubblico così numeroso non lo si vedeva da tempo!).
Consapevole di avere poche chance per la vittoria finale, Corrado Fontana ha cercato di raccogliere il più possibile: prova speciale dopo prova speciale ha rosicchiato il distacco da quelli davanti fino a quando, nella penultima PS, ha superato Marco Signor di 4 decimi, agguantando la seconda posizione.
L'ultima prova è stata "tiratissima" e Fontana è riuscito consolidare il proprio vantaggio aggiungendo un solo, piccolo decimo, che gli ha garantito il secondo gradino sul podio per soli 5 decimi di secondo (!) su Signor, terzo.
Per la cronaca, il rally è stato vinto da Corrado Pinzano, che forte del vantaggio acquisito nella prima speciale, ha tenuto il passo dei 2 inseguitori conquistando la "gara di casa".
Sempre per la cronaca, Corrado Fontana ha vinto tutte le prove speciali del secondo giro, mentre Campedelli, vincitore delle prime 2 gare del Campionato, è stato costretto al ritiro dopo aver picchiato nel corso della PS2 di sabato mattina.
La soddisfazione per questo secondo posto è tutta nelle parole di Corrado Fontana:
"Davvero una bella battaglia! Abbiamo attaccato tanto, perché era importante raccogliere più punti possibili in una gara completamente nuova per noi. Forse il nostro setup non era l'ideale per queste strade, abbiamo cercato soluzioni diverse dopo il primo giro di prove, scegliendo anche una differente mescola di gomme; purtroppo il feeling generale non è migliorato, ma abbiamo comunque dato il 100% riuscendo a vincere tutte le ripetizioni delle prove. Certo che quando si battaglia sul filo dei decimi è davvero tosta… Peccato per il problema ai freni nella PS 1, una prova fantastica di 23 Km che ho definito "da mondiale" tanto è tecnica. I 15" presi da Pinzano sapevo che difficilmente si sarebbero potuti recuperare, perché lui va molto forte nelle sue strade di casa, e i distacchi al sabato sarebbero stati molto ravvicinati. Infatti così è stato… io e Nico siamo comunque soddisfatti per la nostra prestazione, sempre all'attacco senza commettere particolari errori. Un 2° posto molto importante per il nostro campionato. Altra nota positiva, il tanto pubblico che finalmente è potuto tornare a seguire un rally da vicino."
A questo punto della stagione ogni gara è più che mai decisiva, soprattutto alla luce dell'attuale classifica che vede Signor a 50 punti; al secondo posto Pinzano con 38; Campedelli a 37,5 e Fontana a 36,5.
Per gli affamati di news ricordiamo che su CORRADOFONTANA.IT e Instagram fontana.corrado è possibile trovare foto, commenti e tutti i comunicati.
In agosto, stop alle gare, che riprenderanno a Settembre: 9-10 settembre Rallye San Martino di Castrozza; 30 settembre-1 ottobre Rally Città di Modena; 20-23 ottobre il gran finale con il Rally Aci Como.
La strada è ancora lunga ma se Corrado Fontana, Nicola Arena e tutto il Team HMI continueranno così, ci sarà da divertirsi!