Questo fine settimana ci potrete trovare all'Isola D'Elba, per l'edizione 2022 del Rallye Elba, e in Croazia per il 2022 Croatia Rally.
Cartigliano, 22/04/2022.
Il 55° Rallye Elba-Trofeo Gruppo Gino, la prima delle sette prove che comporranno il nuovo Campionato Italiano Rally Asfalto (C.I.R.A.) e la seconda prova della Coppa Rally di VI zona, è in programma per questo fine settimana.
Si è partiti stamattina alle 9:00 con lo Shakedown che proseguirà fino alle 14:00. La distanza totale cronometrata sarà di 102,740 km, su un totale di 292,320 km divisi in otto Prove Speciali.
La partenza della competizione è prevista per le 17:00 di oggi da Portoferraio. Si proseguirà poi con la prima Prova Speciale "Rio" di 8,940 km, la Prova Speciale 2 "Capoliveri Innamorata" di 6,630 km (che sarà poi ripetuta come PS4 alla fine della tappa di oggi) e la Prova Speciale 3 "Bagnaia-Cavo" con un percorso 18,570 km.
Infine la tappa di sabato sarà composta da altre quattro PS: la Prova Speciale 5 "Colle Palombaia" di 15,730 km, le Prove Speciali 6/8 "Due Colli" di rispettivamente di 12,380 km e 11,430 km e la Prova Speciale 7 "Due Mari" con un percorso di 22,430 km.
Sarà possibile seguire l'intera gara in diretta streaming sul sito web di Aci Sport (www.acisport.it).
Con il numero 2 sarà in gara per la Delta Rally Giuseppe Testa (Scuderia Ro Racing) navigato da Emanuele Inglesi con la Škoda Fabia R5 EVO. L'equipaggio Testa-Inglesi aveva guadagnato il secondo gradino più alto del podio al Rally Colli Trevigiani lo scorso febbraio.
Tra le strade di Zagabria invece è in programma il Croatia Rally 2022, la terza gara stagionale del World Rally Campionship (WRC).
La gara è iniziata ieri con lo Shakedown, mentre la competizione vera e propria è stata inaugurata stamattina alle ore 8:33 con la prima Prova Speciale "Mali Lipovec" con un tracciato di 10,20 km. I tratti cronometrati saranno in totale venti suddivisi nelle tre giornate di gara. La prima tappa di oggi conta 120.38 km con otto Prove Speciali. Domani invece è programmata la seconda tappa, la più corposa, che prevede altre otto Prove Speciali. Infine l'ultima tappa di domenica chiuderà la competizione con quattro Prove Speciali.
Sarà possibile seguire la gara in tv, sul canale Sky Sport Action, le tappe di sabato e domenica mentre l'intera gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma WRC+.
Con i colori della Delta Rally competeranno gli equipaggi composti da Fabrizio Arengi Bentivoglio e Massimiliano Bosi sulla Škoda Fabia EVO e Carlo Covi e Michela Lorigiola con la Škoda Fabia.