Il nuovo sodalizio, con sede a Pieve a Nievole in provincia di Pistoia, è nato durante l'estate e sta iniziando a muovere i primi passi nell'attività nazionale sotto la direzione del suo presidente, la rallista Giulia Serafini.
Pieve a Nievole (Pistoia), 21 settembre 2021 – Una nuova realtà sportiva nel mondo dell'automobilismo si è affacciata dalla metà dell'estate, tempo di organizzare un po' tutto quanto ed adesso si parla di prime partecipazioni nelle competizioni di rally nazionali.
Si chiama Engine Sport e già dai colori "sociali" con il rosa che si fa notare, si intuisce il "tocco" femminile. Quello di Giulia Serafini, presidente del sodalizio nonché una delle più valide lady driver in Toscana, la quale ha deciso di mettersi in gioco per dare sostegno all'attività di piloti e copiloti che necessitano di un supporto organizzativo per la loro attività.
Il primo impegno di Engine Sport fu lo scorso luglio in occasione della Coppa Città di Lucca, con Serafini stessa al volante ed il suo copilota Andrea Matteucci, ma anche con Alessia Bertagna come copilota di Luca Panzani, giunti secondi assoluti.
Attività poi proseguita con il ritorno dopo circa due stagioni, a Reggello (inizio settembre), con Claudio Ciampi e Leonardo Raffaelli, terzi di classe A5 alla penultima prova della Coppa di VI Zona, prestazione d'effetto, considerando la lunga inattività del pilota pistoiese.
Un podio nel Valdarno fiorentino che ne ha anticipato un altro, quello ottenuto la settimana passata a Casciana Terme dal pisano Andrea Caroti, affiancato da Michele Crecchi su una Peugeot 208 R2. Hanno terminato in terza posizione, un "bronzo" di valore, considerando le tante insidie della gara, avversata in parte dall'acqua e con diversi avversari di valore in classe.
L'ispirazione femminile si ribadisce poi questo fine settimana, con una nuova partecipazione "rosa". Quella della giovane copilota lucchese Miriana Gelasi che torna alle gare dopo un mese a Cassino (Frosinone), gara valida per la Coppa di VII zona, affiancando Vittorio Massaro su una Renault Clio R3.
NELLA FOTO: CAROTI IN AZIONE A CASCIANA (foto AmicoRally)