La stagione 2022 del Campionato Europeo Rally FIA ERC inizia in una fredda serata di Marzo. Temperature intorno ai 5°, la pioggia caduta in giornata concede una tregua ai concorrenti sulla superspeciale cittadina nel centro di Fafe, con alternanza di tratti in asfalto ed altri su cubetti di porfido.
Miglior tempo per la Ford Fiesta di Erik Cais in 1'26"5, seguito dalla Škoda Fabia del primo dei locali, Miguel Correia (1'27"1) e dalla Volkswagen Polo dello spagnolo Nil Solans (1.27"2).
Alberto Battistolli in 1:30.0 è il miglior degli italiani in 15° posizione. Questo il suo commento a fine prova - "Non ho guardato il tempo, Mi sono divertito molto. La prova in certi punti era parecchio insidiosa, ma per lo spettacolo si fa di tutto!"
Simone Campedelli chiude in 1'33"9 (27° assoluto a 7"4 da Cais) una prova che per il tratto iniziale lo vedeva il più veloce di tutti sulla strada ma purtroppo arriva lungo ad una staccata e perde tempo prezioso: "Purtroppo sul parcheggio sono arrivato veramente forte, quando si è trattato di frenare sul porfido sono scivolato come sul ghiaccio, e non sono riuscito a fermarmi. Mi spiace, siamo partiti al massimo ma ho fatto un errore, colpa mia"
Rachele Somaschini 1'37"9 è il terzo concorrente ad impegnare la prova: "Davvero strano provare una speciale a piedi e poi farla a tutto gas! Domani la gara sarà lunga, ora abbiamo pensato a divertirci"
Ottima prestazione degli italiani fra le vetture di classe R4 che ottengono i migliori due tempi della prova: Roberto Daprà in 1'37"4 è il primo leader in ERC4 seguito da Andrea Mabellini con 1'38"2
Articolo a cura di Gianluca Nataloni