L'evento offrirà infatti una doppia lettura sportiva. Da una parte la Finale Nazionale alla quale si sono qualificati quattro equipaggi: Pietro Porro e Paolo Garavaglia sulla Toyota Yaris preparata da Tecnica Bertino, Roberto Camporese e Daiana Darderi con la Citroen DS3 dei Power Brothers, Simone Boscariol e Jasmine Manfredi su Renault Clio, Massimo Gorrieri e Mirko Palladini su Volkswagen Polo sempre dei Power Brothers. Tra di loro sarà battaglia per conquistare la ACI Sport Rally Cup di classe N5, la prima della storia e quindi particolarmente significativa.
Dall'altra parte il 41° Rally Città di Modena attribuirà punti fondamentali per l'attribuzione del TROFEO Open N5 2021 la serie che nel corso della stagione ha permesso ai piloti di accumulare punti a seconda dei coefficienti attribuiti a ciascuna disciplina/campionato, che prevede un montepremi di oltre 22.000 Euro, cumulabili ad un premio bouns messo in palio da Michelin per i piloti al volante di auto N5 proprio nella Finale Nazionale. Porro e Camporese sono attualmente in lizza, ma a questo confronto si aggiungono anche Gianluca Angeli e Pietro Brugiati, attuali leader della classifica con 260 punti, presenti a Modena con la Citroen DS3 dei Power Brothers.
Alla gara si sono iscritti anche Marco Strata con una Ford Fiesta e Roberto Benazzo pronto con una Peugeot 308 che di conseguenza avrebbero portato a 7 le vetture N5 al via, addirittura con una vettura proveniente dalla Spagna, nello specifico la Peugeot 308 di Benazzo, dato che le vetture attualmente pronte in Italia non sarebbero state sufficienti a coprire la richiesta. L'altissimo numero di iscritti, oltre 240, ha ovviamente obbligato la Federazione e gli organizzatori a limitare l'accesso alla gara agli aventi diritto come qualificati alla Finale Nazionale, ma il segnale di interesse per il progetto N5 è stato comunque molto forte.
Sarà di grande suggestione anche l'assistenza N5 Italia che verrà allestita al service di Ubersetto, con un nuovo bilico hospitality, già utilizzato anche nelle ultime gare in programma come il Rally Due Valli, che grazie alla collaborazione con Tedak Racing permetterà a tutti e cinque gli equipaggi di condividere lo spazio sotto l'unica bandiera N5, una scelta che impreziosisce la visibilità del progetto che si avvia al termine di questo primo anno con tanta soddisfazioni e risultati positivi, non solo dal mero punto di vista sportivo.
La gara si svilupperà su due giornate, sabato 30 e domenica 31, con quasi 77 chilometri cronometrati e 7 prove speciali. Partenza sabato alle 16:00 dal parco assistenza e subito prima prova, la "Barighelli" di 10.57 chilometri. Dopo il riordino notturno al Museo Ferrari di Maranello, il rally entrerà nel vivo con le sei prove di domenica, tre da ripetere per due volte: nuovamente "Barighelli" oltre a "San Pellegrinetto" di 10.44 chilometri e "Ospitaletto" di 11.98 chilometri. L'arrivo sarà in Piazza Libertà a Maranello dalle 17:16.
Poderosa la copertura mediatica che grazie alla sforzo condiviso di ACI Sport e dell'Automobile Club di Modena proporrà praticamente un live streaming non stop dalle prove, partenza e arrivo, riordini e parco assistenza. Questo garantirà anche ad N5 Italia una importante esposizione mediatica dato che i collegamenti inizieranno con lo shakedown di sabato mattina per proseguire a ripetizione fino all'arrivo e saranno disponibili sul canale satellitare 228 di Sky (ACI Sport TV) e sul web anche da mobile dal sito www.acisport.it, sui social dalle pagine Facebook ufficiali di Aci Sport, Rally Città di Modena, Aci Modena, Rally Dreamer e in link sul sito ufficiale del rally www.rallycittadimodena.it dove è già presente la programmazione completa.
La Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup 2021 sarà inoltre un appuntamento spartiacque per il progetto N5, dato che N5 Italia è prossima ad annunciare le grandiose novità per il 2022 e l'importante investimento Made in Italy sul progetto per far fronte ad una crescente richiesta spinta negli ultimi mesi dall'acquisita affidabilità delle vetture e dal già ampiamente dimostrato livello prestazionale che vede le vetture N5 indiscutibilmente prima forza dopo le R5.