Era nell'aria che il 2022 sarebbe stato un anno particolare per il pilota valdinievolino, ma il colpaccio è arrivato solo negli ultimissimi giorni.
Un'opportunità che il pilota di Borgo a Buggiano già 2 volte Campione Toscano Assoluto assaporava da diversi giorni, ma che come tutte le occasioni importanti della vita faticano ad avverarsi. Molte erano le pedine che dovevano incastrarsi e per scaramanzia era doveroso rimanere in religioso silenzio, costruendo con molta pazienza tutto "il pacchetto". Certamente il suo palmares agonistico ha giocato un ruolo fondamentale e alla fine l'opportunità tanto attesa si è materializzata con l'entrare a far parte di un team ufficiale, seppur da pilota ufficioso. Così, per il pilota di Buggiano, si è delineata la stagione 2022, a coronamento di una lunga carriera, che lo ha visto collezionare un curriculum sportivo di tutto rispetto, facendolo entrare di diritto tra i piloti di rally più titolati in ambito provinciale e regionale, primeggiando molte volte nella sua categoria in vari campionati rallistici, in cui può vantare tre titoli Internazionali, oltre ad essersi laureato 2 volte Campione Assoluto Regionale. Quindi, in questo 2022, parteciperà alla Coppa Italia Rally di zona a bordo della nuovissima Hyundai i20 N Rally2 (solo 3 esemplari al momento in Italia) della Friulmotor, al secolo Hyundai Motorsport Italia, partendo già dal 45° Rally del Ciocco (4-5 Marzo), affiancato dall'esperto navigatore e compagno di equipaggio Michelangelo Mancini, con il quale il feeling è ormai consolidato dopo le 3 gare disputate insieme, sempre su vetture di massima categoria. Saranno osservati speciali di Hyundai Motorsport e Hyundai Italia, con l'onore di essere almeno per l'occasione compagni di team dell'equipaggio pluricampione rally italiano ed europeo Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, dai quali cercheranno di imparare quanto più possibile. Fabio sarà supportato ufficialmente nella stagione agonistica come ormai accade da 8 anni da Hankook Tyres Competition, noto brand di pneumatici coreano. Molte saranno dunque le novità a cui dovrà adattarsi, in primis i nuovissimi pneumatici Ventus Z215 mai utilizzati fino ad oggi e appena arrivati via aerea dalla Corea, ed essendo tra i primissimi piloti sul territorio europeo ad utilizzarli, non potrà contare su un bagaglio tecnico già sviluppato dal produttore, dovendo quindi imparare metro dopo metro il comportamento di queste nuove coperture e produrre lui stesso un report per la casa madre. In seconda battuta lo scoprire pian piano la vettura anch'essa nuovissima, arrivata letteralmente poche ore fa dalla casa madre di Hyundai Motorsport e consegnata insieme alla vettura gemella nelle sapienti mani della Friulmotor di Udine, reparto corse ufficiale Hyundai Motorsport Italia e Hyundai Motorsport Slovenia. Una macchina che sarà da scoprire per tutti nei pochissimi giorni che separano dalla gara di apertura, con un lavoro di apprendistato da fare a tempo di record per cucirsela addosso, nuovissima anche nel gruppo perché unica e prima vettura della nuova categoria Rally2 ad entrare veramente in scena, sostituendo le precedenti R5; auto che promette scintille se interpretata a dovere, sicuramente non facile operazione visto la tipologia di vettura molto professionale e dalla notevole potenzialità, con il suo motore 1.6 cc sovralimentato ad iniezione diretta che sviluppa una brutale potenza limitata a 300 cv grazie alla flangia del turbo da 32 mm che ne frena leggermente le potenzialità, trazione integrale ripartita al 50%, cambio sequenziale a 5 rapporti + retromarcia a gestione semi-elettronica.
Fabio Pinelli, dopo il Rally Il Ciocco, continuerà nella Coppa Rally di Zona disputando il Rally degli Abeti e il Rally di Reggello, per poi presentarsi sicuramente al Rally di Casciana sempre con Hyundai i20 N e Friulmotor… con altre novità che arriveranno nel corso della stagione!