Come preannunciato, dopo due anni di inattività, il ritorno alle competizioni al Rally di Casciana Terme su una vettura di massima espressione non sarebbe stato facile, e non c'era da aspettarsi niente di particolare, non avendo peraltro potuto effettuare dei test pre-gara. Dunque Pinelli si è dovuto accontentare di prendere confidenza con la potente Volkswagen Polo R5 messa a disposizione dalla Erreffe Rally Team solamente sui pochi passaggi dello Shakedown, raccogliendo ben poche informazioni sul comportamento della vettura, e dovendosi affidare direttamente alla gara per trovare il setup più adatto. Il meteo bizzoso inoltre ci ha messo lo zampino, regalando condizioni mutevoli e complicando ulteriormente il compito di togliersi la ruggine di dosso, ma il pilota Buggiano non si è fatto intimorire e chilometro dopo chilometro ha preso confidenza con la vettura mettendo in campo tutta la sua esperienza nell'affrontare le prove speciali della domenica, che presentavano condizioni sempre differenti in ciascuno dei tre passaggi previsti: nel primo loop di prove il fondo era asciutto, nel secondo completamente bagnato sotto una intensa pioggia, quindi umido con molto sporco e fango in piena traiettoria per via del passaggio delle vetture, ed essendo prove molto veloci era facile commettere errori. Ma il ritmo gara di Pinelli-Mancini e il feeling con la macchina è andato sempre in crescendo nell'arco della giornata. A confermarlo, lo scratch di rilievo ottenuto sull'ultima prova di Montevaso, dove per pochi secondi non hanno conquistato il gradino più basso del podio assoluto, concludendo la gara in quarta posizione con 5" di distacco dal terzo. Risultato che porta ottimismo in vista del prossimo appuntamento, il Rally di Pistoia (2-3 ottobre), dove il podio potrebbe essere un obiettivo realistico.
Fabio Pinelli (Pilota): "Sapevamo che non sarebbe stato facile tornare a correre dopo due anni e così è stato, reso ancora più complesso dall'impossibilità di fare un test vero e proprio con la vettura prima di entrare in gara. Infine, il meteo non è stato certamente dalla nostra parte, però abbiamo potuto fare una sorta di gara-test in ogni condizione, molto utile per il futuro. Per me è stato un po' come la prima volta, dovendo riprendere ritmo e automatismi. Sono contento perché nel prosieguo della gara ho aumentato il ritmo, riducendo costantemente il divario dagli avversari e capendo sempre meglio la macchina. Ho avuto bellissime sensazioni, la Volkswagen Polo R5 è una vettura molto professionale non facile da comprendere, sono quindisoddisfatto di essere riuscito a gestire al meglio le insidie di questo rally. Peccato per i pochi secondi che ci hanno separato dal terzo posto, ma serviranno da stimolo per migliorare nella prossima gara!"
Michelangelo Mancini (Navigatore): "La gara per me è iniziata un po' in salita in quanto al mattino ero debole fisicamente, poi per fortuna sono riuscito a riprendermi e a stare meglio per tutto il resto della giornata. Al netto di questo, è stata un'esperienza bellissima. La Polo R5 ha un motore eccezionale, è compatta e dà molta sicurezza. Inoltre ha un assetto davvero interessante, che la rende una vera macchina da corsa. Siamo contenti di aver portato a termine questa gara-test corsa in condizioni non semplici, e onestamente anche la posizione finale ci ripaga per gli sforzi fatti, dopo una giornata portata avanti sempre in crescendo!"