AL RALLY CITTA' DI FOLIGNO PER CHIUDERE AL MEGLIO IL "RACEDAY"
Dopo le positive sensazioni ed i riscontri cronometrici importanti al ritorno con la Skoda Fabia, il pilota folignate confida nella prima edizione della gara "fuori porta" per cogliere una vibrante soddisfazione, affiancato da Cristina Caldart.
Foligno (Perugia), 05 aprile 2022
Tutto pronto, per Francesco Fanari, a fare i classici "onori di casa" alla prima edizione del Rally Città di Foligno, in programma per questo fine settimana, ultima prova del Challenge Raceday Rally Terra.
Dopo le positive sensazioni percepite a fine febbraio al 2° Rally Terra "Valle del Tevere", dove il portacolori della MRC Sport affiancato da Cristina Caldart, aveva concluso in quarta posizione assoluta, al suo ritorno sulla Skoda Fabia R5/Rally2 gommata Pirelli griffata da Step-Five Motorsport, arriva adesso l'impegno casalingo, che riporterà le corse su strada nella zona del perugino dopo quattro anni dall'ultimo "Nido dell'Aquila" disputato.
Gli "sterrati d'autore" della gara in provincia di Arezzo hanno rinfrancato Fanari, il quale ha ritrovato decisamente il sorriso in virtù delle positive sensazioni trasmessegli dalla vettura, permettendogli di stare costantemente in posizioni da podio, con quest'ultimo mancato d'un soffio a causa di una penalità per aver parzialmente saltato una chicane di rallentamento a metà gara, ma ritrovando il gusto di guida ed il divertimento necessari per affrontare le sfide di alta classifica.
Le luci della ribalta adesso saranno tutte puntate su Fanari e Caldart; la percezione dopo la gara della Valle del Tevere è quella che questo rush finale della serie Raceday li potrà vedere protagonisti da prima scena, cercando anche di migliorare la loro posizione nella classifica della serie, nella quale adesso occupano l'ottava posizione provvisoria, appaiati al bresciano Trevisani, e non troppo lontani dalle posizioni da top five.
"La gara di Sansepolcro – commenta Francesco Fanari – ci ha restituito quelle sensazioni che negli ultimi tempi erano venute a mancare per diverse situazioni che non collimavano. Credo che la chiave di volta di questa "rinascita" sia stato il tornare sulla Skoda, un fattore assecondato dall'importante lavoro di messa a punto fatto nelle fasi pre-gara. Con questa serenità, con Cristina, affrontiamo quest'ultima gara, che per me sarà una gioia indescrivibile: partirò "in casa", davanti al mio pubblico, sulle strade amiche di un rally che sono sicuro piacerà a tutti. Un rally che comunque non dovremo prendere con leggerezza anzi, servirà massima attenzione, cautela, spesso le competizioni casalinghe sono quelle che maggiormente sono difficili da interpretare per via delle tante variabili che presentano. Di certo non voglio deludere i miei concittadini, ma è anche vero, che alla fine mi dovrò confrontare con gli avversari di sempre, come al solito preparati e molto forti. Ce la giocheremo dal primo all'ultimo metro, andrò comunque alla ricerca di emozioni forti, che rimarranno indelebili sicuramente!".
Il programma di gara prevede le ricognizioni del percorso sabato 9 aprile dalle 10,00 alle 15,00, nel pieno rispetto del Codice della Strada. Sempre sabato 9 aprile, dalle ore 08,00 alle 13,00, sono previste le operazioni di verifica tecnica al parco assistenza, mentre lo Shakedown (test con le vetture da gara), sarà dalle 14,00 alle 18,00. La sfida è prevista tutta alla domenica, 10 aprile. Sarà caratterizzata da due diverse prove speciali che per tutti i concorrenti saranno nuove. La partenza dalle ore 7,30 che avverrà dal Parco Assistenza di Foligno (situato nella zona industriale "La Paciana"), mentre l'arrivo, con premiazione sul palco, sarà dalle ore 18,00 in Piazza della Repubblica a Foligno.