Con Guglielmo Giacomello di Sport Team Equipment, parliamo di R Italian Trophy, la fortunata serie all'interno del C.R.Z., giunta alla sua terza edizione, che esordirà questa fine settimana al Rally dei Laghi.
Guglielmo, innanzitutto, come state le prime due edizioni della vostra serie, nata in momenti non certo facili per il nostro automobilismo sportivo?
Il bilancio delle prime due edizioni è sicuramente molto buono – non uso il termine "positivo" perché in questi periodi non è stato certo un termine molto apprezzato – e già nel primo anno, il 2020, abbiamo raggiunto i 120 iscritti che poi sono aumentati nell'anno successivo dove fra i due raggruppamenti proposti abbiamo raggiunto i 155 iscritti.
Questa del 2022 è la terza edizione, abbiamo già il regolamento approvato e sono già arrivate un bel numero di iscrizioni
R Italian Trophy ha seguito il successo della Coppa Rally di Zona degli ultimi anni. Anche nel 2022 la vostra collocazione sarà questa?
Certamente, il format rimane quello dello scorso anno, anche se con diverse piccole novità. In questa stagione avremo tre raggruppamenti suddivisi in diverse categorie. Le abbiamo chiamate così perché differenziano leggermente con le classi stabilite dalla Federazione. Mi spiego meglio:
nel primo raggruppamento saranno ammesse le vetture R5 , le Rally2 e le RGT. Non ne fanno più parte le R4/R4 kit, a cui abbiamo preferito le RGT che potrebbero portare un'interessante disputa fra Porsche, Abarth e Alpine. Il secondo raggruppamento sarà dedicato alle R3 e alla categoria Rally4 che abbiamo diversificato rispetto alla classe della Federazione, distinguendo fra le Rally4 Turbo e le Rally4 aspirate per dare la possibilità di concorrere ad un montepremi anche alle Peugeot 208 R2b, alle Citroen C2 e alle Renault Twingo.
Infine, abbiamo aggiunto un terzo raggruppamento dedicato alla classe Rally5/R1, dedicandogli un montepremi specifico.
Riconfermiamo inoltre i costi delle tasse d'iscrizione come lo scorso anno: 300 euro per le R5 e Rally2, 250 Euro per le RGT e 150 euro per R3, Rally4 e Rally5/R1.
Ci sono novità per i punteggi ? Come si vince l'R Italian Trophy ?
Come lo scorso anno ci sarà un punteggio base che è rimasto invariato mentre abbiamo leggermente modificato i punteggi di prova speciale per categoria. Abbiamo cercato in questo modo di ridurre il gap fra i primi in classifica, creando così più competitività a fine stagione. Vincerà la serie chi avrà ottenuto nel corso della stagione il punteggio più alto in assoluto considerando i suoi tre punteggi migliori. Vorrei però specificare a riguardo della finale Aci Sport che quest'anno si trasferisce da Modena a Cassino per il Rally del Lazio, che per la nostra serie non sarà una "finale" ma una gara come le altre che potrà servire al pilota che non ha ancora un buon terzo risultato. Certo, sarà più difficile conquistarlo visto il gran numero di partecipanti, ma comunque sarà, ai fini del punteggio da acquisire, una gara come le altre del CRZ.
Ci sono requisiti particolari per partecipare a R Italian Trophy, oltre a quello di partecipare con una vettura prevista dai tre raggruppamenti proposti?
No. Non è richiesto alcun requisito sull'allestimento delle vetture, nemmeno sulla marca di pneumatici che è libera. Poi se si partecipa con pneumatici Michelin si potrà accedere al montepremi aggiuntivo messo a disposizione dalla casa francese. Ma comunque al montepremi di base si accede senza alcun vincolo. La cosa molto importante della nostra serie è che tutti i premi sono cumulabili fra loro – non importa se si è iscritti ad altri trofei - e quindi chi farà bene i conti potrà portarsi a casa un montepremi sicuramente importante.
Visto che lo hai citato, concludiamo questa breve chiacchierata proprio con il montepremi. Ce lo dettagli?
I premi di base sono rimasti come lo scorso anno: ci saranno i premi d'onore per ogni zona mentre premieremo i primi tre punteggi più alti in assoluto – quindi fra tutte le zone – con questi importi:
1° raggruppamento: 7.000 / 5.500 / 4.000 Euro
2° raggruppamento: 4.000/ 3.500 / 2.500 Euro oltre a 1.000 Euro per il miglior punteggio ottenuto da una Rally4 aspirata e 1.000 Euro per il miglior punteggio di una Rally4 turbo
3° raggruppamento: 1.000 Euro per il miglior punteggio assoluto, Inoltre in collaborazione con Renault è stato concordato un montepremi aggiuntivo ai conduttori che corrono con le Renault Clio Rally5 gommate Michelin pari a 4.000 / 3.000 / 2.000 Euro attribuiti ai migliori 3 punteggi assoluti.
Passiamo all'ulteriore montepremi messo da Michelin, che ricordo è cumulabile con gli altri premi:
1° raggruppamento: 5.000 / 3.500 / 2.500 Euro ai primi tre punteggi più alti (naturalmente ottenuti con vetture gommate Michelin)
2° raggruppamento : 2.500 /1.500 / 1.000 Euro e 2.000 Euro alla prima Rally4 atmosferica e 2.000 Euro alla prima Rally4 turbo
Buona stagione Guglielmo !
Tutti i dettagli del regolamento sul sito ufficiale di R Italian Trophy