- A seguito di un Rally Safari Kenya piuttosto sfidante, Hyundai Motorsport tenta la ripresa al Rally Estonia, settima prova del Campionato del Mondo Rally (WRC) FIA 2022
- La squadra ha ottenuto la vittoria in Estonia nel 2020, anno di debutto dell'evento nel calendario WRC, e anche quest'anno punterà al successo sullo sterrato
- Tre equipaggi affronteranno le veloci strade del rally con la Hyundai i20 N Rally1: Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, Ott Tänak/Martin Järveoja e Oliver Solberg/Elliot Edmondson
14 luglio 2022 – Hyundai Motorsport al via del Rally Estonia, settima tappa del Campionato del Mondo Rally (WRC) FIA 2022, determinata a lasciarsi alle spalle il risultato del Rally Safari Kenya e a mettere in campo una performance di rilievo.
Nonostante le fatiche dell'estenuante e spietato rally africano, il team di Alzenau rimane fiducioso sulla sua capacità di competere per il gradino più alto del podio in Estonia, dopo aver ottenuto la vittoria su sterrato al Rally Italia Sardegna.
Tra i preferiti dai team, Rally di Estonia ha fatto il suo attesissimo debutto nel WRC durante la stagione 2020, colpita dalla pandemia.
In quell'occasione, gli eroi di casa Ott Tänak e Martin Järveoja hanno portato Hyundai Motorsport ad un enfatico 1-2, la prima vittoria della coppia per il team. Un altro doppio podio nel 2021 ha confermato l'impressionante competitività del team nell'evento baltico.
L'edizione 2022 del Rally Estonia sarà impegnativa come sempre, con strade sterrate ad alta velocità e una serie di salti difficili da superare. La superficie è nota anche per la presenza di solchi, in particolare nel secondo passaggio, che rappresentano un'ulteriore sfida per i concorrenti. Tuttavia, tutti e tre gli equipaggi al volante della Hyundai i20 N Rally1 a propulsione ibrida hanno familiarità con le condizioni che li attendono in Estonia e puntano a sfruttare questa conoscenza pregressa a loro vantaggio.
Lo schieramento di Hyundai Motorsport è composto dai favoriti locali e vincitori del Rally Estonia 2020 Ott Tänak/Martin Järveoja, Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe, che sono saliti sul podio dell'evento nel 2021, e Oliver Solberg/Elliott Edmondson. Mentre per il giovane duo sarà la prima volta in gara al Rally di Estonia nel WRC, Solberg ha vinto due volte in altre categorie.
L'itinerario del Rally di Estonia è suddiviso su quattro giorni, con 24 prove per un totale di 313,84 km.
Julien Moncet, Deputy Team Principal di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: "Anche se abbiamo gareggiato qui solo due volte, il Rally Estonia è un evento di cui abbiamo un bel ricordo. In particolare, è stato il luogo dove Ott e Martin hanno vinto per la prima volta con il team Hyundai Motorsport, conquistando uno dei quattro podi che abbiamo ottenuto in Estonia dal 2020. La nostra speranza è di continuare con quelle performance anche quest'anno e riprenderci dal difficile weekend in Kenya. Durante la stagione, la Hyundai i20 N Rally1 è andata forte sullo sterrato e ci aspettiamo che faccia lo stesso in questo weekend. L'obiettivo, come sempre, è quello di lottare per la vittoria e guadagnare quanti più punti possibili. Anche se il vertice della classifica non è vicino, non molleremo mai".
Programma del weekend
- Una Super Prova Speciale – Tartu (1,66 km) – giovedì sera dà il via all'azione del Rally Estonia.
- Venerdì è la giornata più lunga dell'evento, con due passaggi di ciascuna delle prove Peipsiääre (24,35 km), Mustvee (17,09 km), Raanitsa (21,45 km) e Vastsemõisa (6,70 km) per un totale di 139,18 km.
- La corsa di sabato consiste in due anelli di quattro nuove tappe, seguiti da un altro passaggio della super prova speciale di Tartu.
- L'evento si conclude domenica con le ultime sei tappe, quando gli equipaggi affronteranno due volte Tartu Vald (6,56 km), Kanepi (16,48 km) e Kambja (15,95 km).