Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Il primo giorno di gara ai FIA Motorsport Games sorride agli equipaggi italiani

dapra2

Conclusa nella serata di venerdì sul circuito del Paul Ricard in Francia, la prima giornata di gare "rally" per i FIA Motorsport Games, una manifestazione "a squadre nazionali" giunta alla sua seconda edizione.

Per l'Italia sono presenti gli equipaggi Roberto Daprà / Luca Guglielmetti impegnati a bordo della Peugeot 208 nella sfida dedicata alle Rally4 e Andrea "Zippo" Zivian e Nicola Arena che gareggiano con la loro Audi Quattro fra le vetture storiche.

Giornata positiva per i nostri colori con Roberto Daprà che chiude la giornata in seconda posizione a 1"1 dallo spagnolo Oscar Palomo Ortiz (Peugeot 208) e con 34"7 di vantaggio sul terzo in classifica, il turco Ali Turkkan (Ford Fiesta). 

Ampio vantaggio invece per Andrea Zivian "Zippo" che dopo il primo giorno di gara ha un vantaggio di 1'01"9 sull'Opel Kadett Coupè del pilota ceco Vojtech Stajf e di 2'35"9 sullo spagnolo Antonio Sainz – fratello del più noto Carlos – a bordo della Porsche 911 SC.

Nella gara riservata alle vetture di classe Rally2 dove non corrono equipaggi italiani, al comando il francese Mathieu Arzeno (Skoda) con 41"4 sul pilota spagnolo Jose Maria Lopez (Hyundai) e con 49"0 sull'estone Georg Linnamae (VW Polo).

Ecco le dichiarazioni a fine giornata dei piloti italiani, raccolte da Gianluca Nataloni:

Roberto Daprà: "è andata bene, questa mattina abbiamo avuto qualche problemino ai freni e un setup non ottimale durante il primo giro di prove speciali, che abbiamo sistemato per il secondo giro, che è andato molto meglio e abbiamo recuperato sullo spagnolo. Ora siamo secondi a 1"1 ma va bene perché in finale arrivano i primi tre. Noi diamo il 100% e … avanti !"

Andrea "Zippo" Zivian: "direi molto bene: abbiamo oltre un minuto di vantaggio in classifica e domani possiamo amministrare perché quello che poi conta è partire per primi domani sera, per scegliere la migliore posizione di partenza per l'ultima prova – one shot - perché se vinci quella hai vinto tutto!"

L'addetto alla sicurezza di queste gare doveva essere Tiziano Siviero, che fra il resto compie gli anni proprio oggi. Non può mancare un nostro augurio ed un forte in bocca al lupo per un completo recupero dopo il grave incidente stradale subito all'Isola d'Elba.

Domani secondo ed ultimo giorno di gara per gli eventi rallystici con l'ultima prova in circuito in serata – dedicata ai primi tre classificati di ogni categoria – che si disputeranno le medaglie a classifiche azzerate: si parte contemporaneamente per tre giri del percorso predisposto sulla pista del Paul Ricard e il primo che taglia il traguardo avrà vinto la medaglia d'oro (per ogni categoria naturalmente). 

Le immagini di gara sono copyright FIA Motorsport Games -  Nico Deumille