Per il pilota vicentino è alle porte il secondo appuntamento dell'IRCup 2022 che si correrà sulle strade aretine che tante soddisfazioni gli hanno dato e che lo vedranno per la prima volta alla guida della Hyundi i20 Rally2
Vicenza, 12 luglio 2022 – Con l'avvicinarsi dello svolgimento del Rally del Casentino, riprende anche l'attività sportiva di Manuel Sossella che nell'imminente fine settimana sarà al via della gara organizzata dalla Scuderia Etruria, valevole quale terzo appuntamento dell'International Rally Cup. Il Casentino è uno dei rallies più amati dal pilota vicentino e uno di quelli che gli ha portato grandi soddisfazioni, come testimoniano le tre vittorie assolute conseguite tra il 2012 e il 2019.
"Si sta avvicinando il terzo appuntamento stagionale – racconta Sossella – e nel prossimo fine settimana ritroverò le prove speciali di una delle gare più sentite e non solo da me, visto il grande seguito che ha sempre avuto il rally aretino; assieme a Gabriele Falzone risalirò sulla Hyundai i20 Rally2, lo stesso esemplare che Friùlmotor mi ha messo a disposizione ad Andalo lo scorso aprile e dobbiamo cercare di esprimerci ai livelli che sappiamo di poter raggiungere pur consapevoli che, specialmente nell'ultimo anno, la qualità dei pretendenti all'IRCup è notevolmente aumentata. Prima della gara avremo modo di effettuare un breve test, utile sia per i settaggi del mezzo che sarà nuovamente gommato Pirelli, sia per riprenderci la mano dopo la partecipazione al Taro di fine maggio. Ci teniamo a correre una buona gara anche per gratificare la Scuderia New Turbomark e il suo presidente Beppe Zagami, oltre ai tanti sostenitori che ritroverò sabato prossimo a fare il tifo lungo le speciali. Il Casentino è la terza delle quattro gare valevoli per l'IRCup e, grazie anche al coefficiente 1,25 cercheremo di colmare quel gap che ci portiamo dietro dalla mancata partecipazione al Maremma".
Il programma del 42° Rally Internazionale del Casentino prevede le verifiche e lo shakedown venerdì 15 luglio e la chiusura della giornata con la presentazione degli equipaggi a Bibbiena a partire dalle 21.30. Il giorno successivo si entra nel vivo dalle 10.10 con il parco assistenza e a seguire le tre prove "Corezzo", "Rosina" e "Crocina" che, ripetute, totalizzeranno circa 105 chilometri cronometrati; arrivo a Bibbiena previsto per le 21.15.