Il pilota veronese, in gara con la Hyundai i20 R5 preparata da S.A. Motorsport Italia e battente bandiera Movisport, era arrivato a Modena pronto per difendere la bandiera scaligera dopo essersi guadagnato la qualificazione alla Finale Nazionale grazie al secondo posto conquistato nella Coppa Rally di 3^ Zona alla luce del successo al Rally della Valpolicella, del podio al Due Valli ed dei punti incamerati al Rally Benacvs.
Sin dalla vigilia, con 238 vetture in partenza e quasi 30 equipaggi su R5, con i vincitori di zona provenienti da tutta Italia, era chiaro che sarebbe stato molto difficile puntare ad un piazzamento tra i primissimi, ma la determinazione di Hoelbling e di Federico Fiorini, alle note, era sicuramente molto alta.
La prima giornata si è corsa sotto un tiepido sole e in condizioni pressoché asciutte. Hoelbling ha disputato senza errori la PS1 anche se al termine il suo tempo è risultato più alto rispetto alle sensazioni riscontrate dall'equipaggio durante la prova speciale. La Hyundai i20 R5 #15 è così entrata al riordino notturno allestito al Museo Ferrari di Maranello in ventesima posizione assoluta.
Domenica le condizioni meteo sono decisamente peggiorate, con tanta nebbia, umidità e asfalto umido a tratti bagnato da una finissima pioggerella. Sulla PS2, anche a causa di un ritardo in partenza che ha impedito di scaldare le gomme in maniera ottimale, alla prima staccata Hoelbling è finito fuori strada perdendo all'incirca un minuto, ma fortunatamente la vettura non ha riportato danni importanti. L'equipaggio Movisport ha così proseguito anche sulla PS3, ma un problema tecnico forse legato all'erogazione della potenza ha limitato la competitività della Hyundai i20 R5 costando a Hoelbling un altro mezzo minuto. A questo punto, con una posizione di classifica molto arretrata, il pilota veronese ha consegnato la tabella prima di entrare in PS4 ritirandosi dal rally.
Luca Hoelbling:
"Sono ovviamente dispiaciuto, ritirarsi non è mai bello, ma onestamente la partenza della gara è stata davvero molto in salita. Abbiamo avuto un calo di potenza che nel corso della PS3 è peggiorato e di fatto ci ha visto percorrere l'ultimo tratto di speciale con una mappa molto limitata, quasi da trasferimento. La gara era sicuramente molto tecnica, in condizioni normali avremmo potuto provare a recuperare, ma con la nebbia che ha caratterizzato una buona parte del percorso e senza la certezza di disporre di una vettura al 100% sarebbe stato probabilmente un rischio. Un doveroso ringraziamento a Federico, sempre impeccabile, ai ragazzi di S.A. Motorsport Italia, ai miei supporters e a tutti gli sponsor che hanno condiviso con me questa stagione che ci ha riservato più di una soddisfazione. Ci concentreremo presto sui programmi per il 2022 per tornare presto in prova speciale".