Dopo la recente vittoria alla prima edizione del Rally Costa del Gargano, il team foggiano New Jolly Motors in trasferta salentina torna a dettare nuovamente legge con il suo equipaggio di punta composto da Giuseppe Bergantino e Mirko di Vincenzo sempre a bordo della Skoda Fabia Rally2 messa a disposizione dalla struttura tecnica del celebre Fabrizio Colombi.
La 28a edizione del Rally Città di Casarano, splendidamente organizzata dalla Scuderia locale Casarano Rally Team presieduta da Pierpaolo Carra, rivela un percorso di gara estremamente insidioso tra muretti a secco e pericolosi tagli nelle curve con un fondo stradale in continuo cambiamento che sommato ad avversari agguerriti accendevano l'animo della folla presente a bordo strada.
La gara iniziata con la prima prova di "Cardigliano" il sabato sera vedeva il RE del Gargano partire subito fortissimo staccando gli avversari di molti secondi complice anche un inconveniente tecnico del suo più diretto avversario Francesco Rizzello. I valori si livellavano infatti già nella prima prova di Miggiano del secondo giorno di gara dove i due contendenti viaggiavano sul filo dei decimi di secondo sempre con Bergantino davanti per soli 4 decimi.
Il colpo di scena avveniva proprio nella prova successiva "Torre Vado" dove il pilota targato New Jolly Motors per una piccola sbavatura di guida in un cambio di direzione urtava leggermente a bordo strada la parete rocciosa che causava la foratura del pneumatico portando a fine prova speciale la vettura con un distacco di oltre 15 secondi cedendo il comando della gara.
Fatti i dovuti controlli alla vettura al parco assistenza dagli esperti meccanici Colombi Racing Team, Giuseppe e Mirko partivano nuovamente all'attacco per ritornare in testa ma proprio nella seconda ripetizione della prova di "Torre Vado" ecco un nuovo colpo di scena con la foratura anche da parte di Rizzello di un pneumatico che riportava Bergantino alla testa della gara.
Le ultime due prove speciali "Miggiano" e "Torre Vado", ormai con un buon margine portavano il driver garganico ad una guida molto attenta per non commettere errori e chiudere la gara al comando vincendo una prova ed un secondo tempo sull'ultima prova.
Fortissima l'emozione del pilota al termine dell'ultima speciale e tanta soddisfazione della compagine foggiana al palco d'arrivo, dove il Presidente Pietro Bernaudo ritira anche la Coppa per la Vittoria come Scuderia e ringrazia con riconoscenza EE Media per la fantastica collaborazione in campo gara per la gestione della comunicazione media del Team.
Pilota Giuseppe Bergantino: "Il Rally di Casarano è stata una gara strepitosa, ma anche molto difficile e insidiosa nella sua unicità di territorio.
Vincere questa competizione è stata un'emozione veramente indescrivibile !
Un risultato ottenuto con grande sacrificio e lavoro continuo di squadra, dove la Scuderia NJM e il Team Colombi hanno dato dimostrazione di assoluta professionalità e competenza, io e Mirko ci abbiamo messo del nostro preparando meticolosamente la gara nei minimi dettagli anche se gli imprevvisti sono sempre dietro l'angolo come la foratura sulla Prova speciale 3. Voglio ringraziare personalmente il mio navigatore Mirko di Vincenzo , la Scuderia New Jolly Motors , la Colombi Racing Team e tutti i tifosi che ci hanno supportato in quest'avventura vittoriosa in terra salentina. Ora massima concentrazione al 110% per preparare il prossimo Rally del Salento!"
Presidente Pietro Bernaudo: "Siamo contenti di portare a casa questa vittoria di primi assoluti della 28a edizione del Rally Città di Casarano con l'equipaggio Bergantino - Di Vincenzo e il titolo di Scuderia. Un forte ringraziamento va a tutti gli sponsor che ci hanno aiutato in questo week-end strepitoso."
Classifica di Campionato: Bergantino p.ti 10 ; Tribuzio p.ti 8 ; Bruccoleri p.ti 6 ; Di Gesù p.ti 5.
Prossima gara sempre in Salento con la 54a edizione del Rally del Salento in programma dal 20 al 22 Maggio.