Analizziamo il regolamento del Campionato Italiano WRC per la nuova stagione alle porte. Ci troviamo difronte ad un format inedito, formato da 7 rally con tanti coefficienti diversi, nell'ordine:
Elba (1,25), Salento (1,75), Alba (1,25), Marca (1), Friuli (1), San Martino di Castrozza (1,25) e Como (1,75)
Il sistema di punteggio rimarrà quello classico degli scorsi anni (15/12/10/8/6/5/4/3/2/1) ed i conduttori NON iscritti al campionato che arriveranno nella top ten, non prenderanno chiaramente punti per il campionato ma li toglieranno invece agli iscritti al CIWRC.
Il campione CIWRC assoluto riceverà un premio di 15.000 Euro.
Coppe ACI Sport: rimangono tutte e viene aggiunta quella delle neo nate Rally 3 (per capirci per intanto la sola Fiesta 4x4 che verrà omologata a breve):
- WRC
- Super 2000 (2.0 Atmosferico, 1.6 Turbo), R4, R4 Kit
- R5
- A8/Prod E8, K11, RGT
- Super 1600, A7/Prod E7
- Gruppo N/Prod S
- Gruppo N/Prod S 2 ruote motrici
- A6/Prod E6 /K10
- R3 (R3 C, R3 T, R3 D)
- R3 4X4
- R2 (R2 B, R2 C)
- R1 (R1 A, R1 B, R1, R1 A Naz., R1 B Naz.-R1 Ibr. Naz.)
- N5 Nazionale
- Under 25
- Over 55
- Scuderie - Preparatore/Noleggiatore
"Le gare valevoli e le modalità di partecipazione e compilazione delle classifiche finali saranno quelle del Campionato Italiano WRC." In realtà non risultano novità rispetto allo scorso anno e quindi non dovrebbe esserci l'obbligo dell'iscrizione e per la classifica finale si dovranno considerare i migliori 5 risultati su 6 gare.
Il format delle gare sarà quello previsto del CIR: 1 tappa, minimo 6 prove speciali ed un totale di km di prove speciali compreso fra 80 e 100 km. Massimo 12 pneumatici a gara