Il team Delta Rally, da poco tornato dalla Toscana, è ripartito e questo fine settimana si trova alle isole Azzorre in Portogallo per l'edizione 2022 del Rally delle Azzorre.
Il 56esimo Azores Rallye, secondo appuntamento in Portogallo dello European Rally Championship (ERC) 2022, è iniziato oggi, venerdì 25 marzo, con lo Shakedown e la Qualifying Stage che deciderà l'ordine di partenza per la prima tappa di domani.
L'inizio della gara infatti è previsto per domani mattina a partire dalle 7:30 ora locale. La prima tappa del sabato sarà composta da sette Prove Speciali: sarà la giornata più lunga con quasi 119 km cronometrati e 229,29 totali e si svolgerà nella parte est di São Miguel. Gli equipaggi affronteranno la "Coroa da Mata" di 11,40 km, la "Graminhais" con un percorso di 24,03 km e la "Tronqueira" di 21,99 km, da ripetere tutte e tre nel pomeriggio per poi chiudere con la breve "Grupo Marques", da 4,10 km.
Domenica 27 si riparte con la "Ribeira Grande" di 9,57 km, che aprirà e chiuderà la giornata e il cui ultimo giro varrà come Power Stage, e nel mezzo ci saranno due giri della "Feteiras" con 7,46 km di percorso, la "Sete Cidades" di 24,01 km e la ripetizione della "Grupo Marques". La chiusura della gara è prevista verso le 17:43 ora locale.
Vestirà i colori ACI Team Italia, correndo con il numero 2, Alberto Battistolli (Scuderia Palladio) navigato da Simone Scattolin con la Škoda Fabia Rally2 EVO. ACI Team Italia ha infatti scelto il giovane pilota vicentino tra i suoi portacolori 2022 per il panorama rallystico.
Battistolli aveva chiuso il Rally Serras de Fafe-Felgueiras-Cabreira due settimane fa al quinto posto della classifica assoluta.
Speriamo che il Portogallo porti nuovamente fortuna!