Cartigliano, 11/10/2022.
Il 40esimo Rally Due Valli ha chiuso il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, laureando Damiano De Tommaso (Meteco Corse) vice campione italiano dietro Andrea Crugnola. De Tommaso navigato da Massimo Bizzocchi sulla Škoda Fabia R5 EVO ha concluso la sua gara al sesto posto della classifica assoluta.
Giuseppe Testa (Scuderia Ro Racing) insieme ad Emanuele Inglesi sulla Škoda Fabia R5 EVO ha concluso all'ottavo posto assoluto e ha conquistato il secondo gradino più alto del podio nel CIRA e ha portato a casa ancora una volta il Trofeo Michelin.
L'equipaggio composto dall'argentino Paulo Gabriel Soria Sanchez (Scuderia Movisport) e Axel Coronado Jimenez con la Škoda Fabia R5 EVO finisce la sua gara al decimo posto assoluto.
Nicola Cazzaro (Scuderia Palladio) e Giovanni Brunaporto con la Peugeot 208 Rally4 finiscono al 24esimo posto della classifica assoluta e al terzo posto di classe.
L'equipaggio composto da Renzo De Pretto e Michael Parisotto sulla Peugeot 208 Rally 4 si posiziona 39esimo nel CRZ.
Infine Davide Pesavento e Marco Frigo sempre sulla Peugeot 208 R2B sono costretti al ritiro dopo un errore nella PS4.
Damiano De Tommaso:
"Sono molto soddisfatto di aver tenuto aperto il Campionato fino all'ultima gara. Questa stagione è stata ben oltre le nostre aspettative. Non abbiamo chiuso con una bella gara però tutto fa esperienza e mi aiuta a crescere. Questo ultimo brutto risultato sicuramente mi fa imparare per il prossimo anno. è stato un bellissimo Campionato: abbiamo fatto delle ottime gare insieme alla squadra che ci tengo a ringraziare tantissimo. In particolare ho avuto in squadra due persone importanti, Filippo e Simone, che mi hanno aiutato a fare degli ottimi risultati oltre che tutti i meccanici che si sono sempre impegnati moltissimo. Ringrazio ovviamente anche Riccardo che mi ha sempre messo a disposizione il suo meglio. Spero che ci potrà essere occasione di continuare a lavorare insieme per continuare il lavoro che abbiamo iniziato quest'anno."
Giuseppe Testa:
"La gara è stata difficilissima: sbagliare era dietro l'angolo. Uno dei nostri obiettivi era di portare a casa il Trofeo Michelin e ancora una volta ci siamo riusciti. Peccato per la penultima PS: una modifica fatta all'ultimo si è rivelata sbagliata e per questo motivo sono stato piuttosto lento nella percorrenza delle curve. Non mi sento di poter dire di aver fatto una bellissima gara per molteplici fattori e sicuramente non è stata la mia miglior gara fatta fino ad ora. Ora pensiamo solo al Rally di Como dove è ancora tutto aperto per il Campionato. Cercheremo di dare il massimo con la squadra per ambire al miglior risultato possibile!"
Paulo Soria Sanchez:
"È stata davvero una bella gara, la mia prima gara in assoluto con un'auto a 4 ruote motrici. Sono così felice perché abbiamo raggiunto l'obiettivo di finire la gara e anche di farlo con un buon ritmo. Voglio ringraziare Delta Rally per il loro fantastico lavoro e per avermi fatto sentire così a mio agio fin dall'inizio. Grazie anche a Movisport per avermi dato questa opportunità e grazie anche al mio copilota Axel. Spero di continuare a lavorare insieme in futuro!"