Cartigliano, 13/09/2022.
Il 42esimo Rally di San Martino di Castrozza e, quinto atto del Campionato Italiano Rally Asfalto 2022 (CIRA), si è concluso sabato e ha portato la Delta Rally sul terzo gradino del podio con Giuseppe Testa (Scuderia Ro Racing) navigato da Emanuele Inglesi sulla Škoda Fabia R5 Evo.
Federico Bottoni (Verona Corse) insieme a Sofia Peruzzi con la Škoda Fabia R5 conquista invece il nono posto della classifica assoluta.
Carlo Colferai (E. A. Sport Investment) e Alessandro Gaio con la nuova Škoda Fabia R5 Evo si posizionano al 13esimo posto assoluto.
Matteo Nerobutto (Hawk Racing Club) con alle note Cristian Stefani sulla Peugeot 208 R2B conclude 50esimo assoluto e 14esimo di classe.
La spettacolare edizione 2022 dell'Eko Acropolis Rally of God, appuntamento valido per il World Rally Championship, è giunta alla sua conclusione domenica.
Gli italiani Fabrizio Arengi e Massimiliano Bosi sulla Škoda Fabia Rally2 Evo conquistano il 32esimo posto assoluto.
Infine i due equipaggi greci composti da Dionysios Spanos e Sotirios Gotovos con la Škoda Fabia Rally2 Evo e da Charisis Kaltsounis e Alexandros Mataliotakis sulla Opel Corsa Rally4 si aggiudicano rispettivamento il 36esimo e il 52esimo posto assoluto.
Giuseppe Testa:
"La gara è stata piuttosto difficile a causa delle condizioni meteo. La PS1, in particolare, è stata impegnativa poiché avevamo una configurazione da asciutto e all'ultimo ha iniziato a piovere e abbiamo montato due gomme da bagnato e due da asciutto. Il secondo giorno siamo partiti non nel migliore dei modi come setting. Dalla terza prova del sabato però abbiamo ragionato con il team e siamo stati in grado di azzeccare le regolazioni giuste che ci hanno portato riscontri più che positivi. Ringrazio il mio navigatore Emanuele Inglesi, il team Delta Rally e tutti i nostri partner!"
Fabrizio Arengi Bentivoglio:
"Gara molto impegnativa ma bellissima. Siamo stati rallentati il venerdì per problemi ai freni, molto sollecitati dalle condizioni delle strade, poi una foratura ci ha attardato ulteriormente. Abbiamo impostato la gara sulla distanza e la regolarità e la strategia ha premiato anche grazie alla mia Skoda ancora una volta veloce e affidabile per merito del team Delta Rally. Soddisfatti del 32 assoluto ma soprattutto del 3 posto nella classifica Masters Cup che ci porta punti preziosi."