Con Tobia Cavallini, creatore del progetto GR Yaris Rally Cup, diamo uno sguardo al secondo anno dell'importante trofeo creato sulla base delle performanti GR Yaris Toyota.
Tobia, come è andata la stagione d'esordio della GR Yaris Rally Cup ?
Innanzitutto, siamo stati contentissimi di essere riusciti a realizzare il progetto considerando tutte le criticità che c'erano, dalla pandemia ad il poco tempo a disposizione. Ufficializzarlo ed essere al via dopo cinque mesi, con 20 auto vetture vendute, è stata una corsa contro il tempo e realizzarlo ci ha riempito di soddisfazione. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un grandissimo team operativo che oltre a vivere questo progetto come lavoro, l'ha vissuto con tanta passione e questo ha fatto la differenza.
Introduciamo la stagione 2022: presenterete novità tecniche a livello di vettura?
Si, abbiamo una novità importante legata alla trasmissione, nello specifico al cambio. L'anno scorso per oggettivi problemi temporali, il cambio è rimasto quello strettamente di serie, senza nemmeno una coppia conica. Infatti oltre ad essere di serie, aveva un finale molto lungo di 230 km/h che la penalizzava sotto tutti gli aspetti. Inoltre, il cambio di serie usato in modo aggressivo in prova speciale e con gli attriti di una vettura da corsa, era inevitabilmente un punto che qualche fragilità l'ha evidenziata, anche se fortunatamente senza generare alcun ritiro nei KM di prove speciali dedicati al Trofeo. Abbiamo quindi fatto la scelta importante di omologare un cambio sequenziale a 5 rapporti che permetterà di migliorare notevolmente le prestazioni, ma principalmente dando un feeling diverso ai piloti ma anche agli spettatori in quanto la macchina è così più bella da guidare e da vedere in "ps".
A livello di calendario 2022 ci sono nuovi inserimenti?
Si, quest'anno le gare saranno sei: si inizia dal Targa Florio, per poi andare ad Alba, Roma, 1000 miglia per poi correre le ultime due gare nel CIRA con Modena e Como.
Abbiamo inoltre una novità: per venire incontro a chi userà la nostra vettura anche nelle gare del Coppa Rally di Zona, la vettura rimane di classe R1T Naz 4x4, avremo un montepremi dedicato alla finale Aci Sport del Rally del Lazio a novembre, al quale naturalmente, come da regolamento del CRZ, ci si dovrà qualificare con almeno tre risultati nella Zona di riferimento.
La GR Yaris Rally Cup 2022 come sarà "gommata" quest'anno?
La Pirelli rimane il nostro importante partner tecnico ed ha apprezzato con soddisfazione il nostro progetto aumentandone fortemente il valore.
A livello regolamentare ci saranno delle novità?
Di fatto il regolamento della Rally Cup rimarrà quello dello scorso anno, sviluppato su sei gare. Per la classifica finale saranno considerati i migliori 5 risultati. Vi saranno dei coefficienti di punteggio sulle gare per rendere interessante fino all'ultimo il trofeo.
Daremo sempre molta importanza ai giovani e anche quest'anno rimarrà la clausola che per chi ha superato i 30 anni di età il montepremi finale sarà ridotto del 50%. Vi sarà ancora l'importante classifica dedicata agli Under 23 e verranno valorizzati ancora di più i team con un montepremi dedicato, che credo sia una componente importantissima perché hanno subito creduto nel progetto e preparato le vetture. Premiandoli in modo importante voglio creare un volano che faccia sì che il team, oltre noleggiare la vettura, punti su un pilota veloce, meglio se giovane. Di conseguenza più vince, più è giovane ed è meglio molto meglio per i premi.
Quindi la GR Yaris Rally Cup è un'occasione importante di crescita per un giovane pilota?
Onestamente quando ho creato questo progetto l'ho fatto con questa visione. Tutto è stato improntato sui giovani anche se il primo anno è stato chiaramente fisiologico che abbiano primeggiato i piloti più esperti, che con una vettura che assomigliava tanto ai Gruppi N dei tempi che furono si sono trovati molto bene. Quest'anno credo che l'età media si abbasserà e spero possa emergere qualche giovane talentuoso da far crescere e portare avanti con il nostro progetto.
Il montepremi di quest'anno?
Un montepremi molto importante, sulla falsariga di quello dello scorso anno, con delle tasse d'iscrizioni ridotte rispetto allo scorso anno dove comprendeva tanti plus, come l'abbigliamento completo per l'equipaggio e che quest'anno saranno opzionali. Come già detto ci sarà anche un montepremi dedicato alla finale del CRZ a Cassino e ci sarà un incremento di premi gara per i team, vero fulcro del nostro progetto.
Buona stagione Tobia a te e a tutto il tuo staff !