Rachele Somaschini e Nicola Arena sono pronti ad affrontare la prima prova del Campionato Europeo Rally 2022 - Il rally portoghese Serras de Fafe - con la Citroen C3 Rally2. Queste le impressioni della giovane pilota milanese al termine delle ricognizioni:
"Abbiamo avuto dei test pre-event un po' "complicati": dopo già un paio d'ore che giravamo ho provato a spingere ma iniziava a piovere e sono uscita un po' troppo di traverso da una curva e per riuscire a fare la curva successiva ho preso l'interno che mi ha fatto da rampa e ho capottato. In un'ora e mezzo i meccanici hanno fatto un miracolo e mi hanno sostituito il vetro e sistemato un po' la vettura per farmi fare ancora tre giretti. Ma poi ha iniziato a diluviare, le rotaie si sono riempite di acqua, sono usciti sassi e sinceramente a quel punto non serviva un granché continuare a testare. Non ho fatto quindi tantissimi chilometri pre-gara come ci eravamo imposti sperando di provare diverse soluzioni. Comunque, è già importante esserci dopo quello che è successo.
Oggi le ricognizioni sono state più complicate di quello che ci aspettavamo. Tra l'altro io e Nicola abbiamo deciso di finire le ricognizioni oggi e quindi stamani abbiamo iniziato alle 6:00 per terminare stasera alle 18:30: più di 12 ore in macchina a scrivere note, quasi non facendo la pausa pranzo e mangiando in macchina fermandoci solo per qualche caffè. E ce l'abbiamo fatta così domattina potremo lavorare sulle note. Essendo la mia prima volta qui, preferiamo controllare a video le note, guardando anche i cameracar dello scorso anno degli altri piloti. Lavoreremo su questo.
Il nostro ritmo di gara mira sicuramente ad arrivare alla fine del rally e dopo i crash pre-gara non è così scontato. Sono un pochino tesa, l'importante è migliorarsi ed imparare a guidare su questi fondi, che non sono mai stati fra quelli da me preferiti: sul fango devo ancora lavorarci e prenderci confidenza. Questo è l'obiettivo.
Ho cambiato team e pneumatici, sarà tutto un po' nuovo: cercherà di fare un punto zero e di cominciare in ottica di miglioramento. Voglio darmi le gare europee per imparare e mettere in pratica quello che mi verrà suggerito.
Il fatto di essere al via dell'europeo è per me una grandissima occasione. Grazie ai miei sponsor, dopo tutto il lavoro invernale per riuscire ad esserci è un grande successo essere nell'europeo dopo due anni complicati. Sono molto contenta anche se so che è un passo importante e dovrò farlo per grandi, altrimenti esagerando si rischia di fare il contrario di quello che si spera. "
Immagine da https://rachelesomaschini.com
Intervista raccolta da Claudio Carusi