Back to Top

Ricerca comunicato stampa

La situazione di campionato C.I.A.R. e C.I.R.P. dopo il Rally 1000 miglia

crugnola-ometto_shakedown_1-1

Si è appena concluso un 45° Rally 1000 miglia all'insegna dell'incertezza …. meteo ma non per quanto riguarda la prima posizione, sempre in mano ad Andrea Crugnola e a Pietro Elia Ometto, fin dalla prima prova speciale. Ma ad una gara dal termine, il Rally Due Valli in programma dal 6 all'8 ottobre, il Campionato Italiano Assoluto Rally 2022 deve ancora assegnare molti suoi titoli, compreso proprio quello assoluto. Analizziamo la situazione per ogni titolo.  

Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco – titolo assoluto: Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto a due punti dal titolo

Tre vittorie, due secondi posti e un terzo posto non consegnano ancora di fatto il titolo al varesino Andrea Crugnola: la matematica, infatti, tiene ancora in gioco, seppur di poco, l'altro velocissimo varesino Damiano De Tommaso. Considerando il coefficiente di 1,5 della gara veronese e lo scarto che i due piloti devono effettuare – il terzo posto di Roma per Crugnola ed il sesto posto di De Tommaso al 1000 miglia – ad Andrea Crugnola e a Pietro Elia Ometto mancano solamente due punti per aggiudicarsi il titolo. Questo vuol dire che già venerdì pomeriggio, dopo la disputa della prova spettacolo "Power Stage", con un primo o secondo posto sulla prova, Andrea Crugnola potrebbe fregiarsi del titolo assoluto, indipendentemente del risultato finale del rally. 

Le possibilità per aggiudicarsi il titolo per Damiano De Tommaso sono quelle di vincere a Verona sia rally che Powerstage senza che Crugnola guadagni più di un punto a fine rally. Anche la combinazione Crugnola zero punti e De Tommaso vittoria e secondo posto in Power Stage premierebbe con il titolo quest'ultimo. Tutte le altre combinazioni consegneranno invece il titolo a Crugnola.

La lotta per il podio è comunque aperta a diverse soluzioni: se per adesso Crugnola si è garantito almeno il secondo posto, De Tommaso può gareggiare per tutte e tre le posizioni del podio, Fabio Andolfi per il secondo o terzo posto, Stefano Albertini e Giandomenico Basso possono sperare infine ad un terzo posto. Questo matematicamente parlando.

Ricordiamo le vetture, le gomme ed il team:
Crugnola – Citroen – Pirelli – FPF Sport
De Tommaso – Skoda – Pirelli – Delta Rally
Andolfi – Skoda – Michelin – MS Munaretto
Albertini – Skoda – Pirelli – PA Racing
Basso – Hyundai – Pirelli - Friulmotor 

Campionato Italiano Assoluto Rally – Due Ruote Motrici: già assegnato ad Andrea Mabellini e Virginia Lenzi

Titolo già assegnato dopo il Rally di Roma Capitale ad Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Renault Clio Rally di HK Racing gommata Michelin. Anche il secondo posto è blindato da Fabio Farina (Peugeot 208 Rally4) mentre per il terzo posto lotta aperta per quasi tutti gli altri iscritti. 

Campionato Italiano Assoluto Rally – Junior: lotta aperta per il titolo

Con la vittoria di Mattia Zanin al 1000 miglia ed il "solo" quarto posto del leader Alessandro Casella, la lotta per il titolo si è fatta ancora più agguerrita. In quattro arrivano a Verona con ambizione di titolo: il siciliano Alessandro Casella, il lombardo Davide Nicelli jr. ed i veneti Mattia Zanin ed Edoardo De Antoni. L'attuale classifica vede Casella con due punti di vantaggio su Nicelli, nove su Zanin e sedici su De Antoni: su questi distacchi ci sono da considerare gli scarti a fine stagione: solamente Nicelli non scarterà nulla e quindi tutti i punti guadagnati a Verona saranno sommati al suo punteggio. Casella e De Antoni devono scartare 10 punti mentre Zanin 6 punti.
Le combinazioni sono tante ma nessuno dei quattro si può accontentare: un "en-plein" gara+power stage potrebbe consentire a tutti loro di vincere il titolo.

Le vetture ricordiamo che sono tutte Renault Clio in configurazione Rally5 gommate Pirelli. 

Campionato Italiano Assoluto Rally – Costruttori: titolo assegnato al 1000 miglia a Skoda

Con il secondo e quarto posto al 1000 miglia, rispettivamente di Stefano Albertini ed Andrea Nucita, SKODA si è aggiudicata con una gara di anticipo il titolo Costruttori. Blindato anche il secondo posto per CITROEN mentre per il terzo si deciderà a Verona fra HYUNDAI e VOLKSWAGEN. 

Campionato Italiano Assoluto Rally – Costruttori 2 ruote motrici: la discriminante tiene in gioco Renault

Improbabile l'assenza di Peugeot 208 nella Top Ten di classe rally4 nella classifica finale del prossimo Rally Due Valli ma se così fosse e se Renault occupasse le prime due posizioni di classe, la casa del logo a rombo potrebbe concludere a pari merito con Peugeot ed in questo caso la discriminante per i secondi posti guadagnati (i primi sarebbero pari) la favorirebbero. Sempre che si decida di applicare anche questo regolamento al titolo costruttori. Ma sono puri "giochi" aritmetici perché la realtà dice che facilmente il titolo sarà assegnato a Peugeot. 

Campionato Italiano Assoluto Rally – Coppa Aci Sport Femminile: a Patrizia Perosino ad un punto per la vittoria

A Patrizia Perosino (Skoda Fabia R5 gommata Pirelli e del team PA Racing) al Due Valli basterà arrivare per vincere il titolo femminile conquistando il mezzo punto che gli serve. Sara Carra conserva ancora una possibilità per il titolo: vincere e sperare che Patrizia non giunga al traguardo di Verona. Il terzo posto potrebbero conquistarlo Giulia De Toni, Monica Caramellino e Rachele Somaschini. 

Campionato Italiano Assoluto Rally – Coppa Aci Sport Under 25: Christopher Lucchesi conquista la Coppa al 1000 miglia

Con il secondo posto nella classifica dei conduttori Under 25 al Rally 1000 miglia, il toscano Christopher Lucchesi su Skoda Fabia Evo gommata Michelin del team GF Racing, si aggiudica con una gara di anticipo la Coppa Aci. Al secondo posto il giovane bresciano Andrea Mabellini con la Renault Clio Rally4 

Campionato Italiano Promozione Rally Sparco - titolo assoluto: assegnato con due gare di anticipo a Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone

Il varesino Damiano De Tommaso navigato dalla salentina Giorgia Ascalone, su Skoda Fabia Evo gommata Pirelli e del team Delta Rally, si sono aggiudicati il titolo aritmeticamente già al Rally di RomaCapitale. Fabio Andolfi è secondo mentre il terzo posto se lo giocheranno a Verona Giacomo Scattolon, Rudy Michelini e Tommaso Ciuffi. Da segnalare che al Due Valli non potranno prendere punti, perché hanno già disputato sei gare, Damiano De Tommaso, Fabio Andolfi, Giacomo Scattolon e Antonio Rusce. Unico risultato possibile per Michelini e Ciuffi per superare Scattolon è la vittoria della gara e nella Power Stage (a Michelini basterebbero vittoria + 1 punto nella Power Stage). 

Campionato Italiano Promozione Rally Sparco - Due Ruote Motrici: già assegnato ad Andrea Mabellini

Il campionato rispecchia l'equivalente titolo C.I.A.R., differenziandosi unicamente per il coefficiente del rally Due Valli che non è maggiorato per il C.I.R.P. Titolo già assegnato dopo il Rally di Roma Capitale ad Andrea Mabellini e Virginia Lenzi su Renault Clio Rally di HK Racing gommata Michelin. Anche il secondo posto è assegnato a Fabio Farina (Peugeot 208 Rally4) mentre per il terzo posto lotta aperta per quasi tutti gli altri iscritti. 

Campionato Italiano Promozione Rally Sparco – Coppa Aci Sport Under 25: non cumulabile con quella del C.I.A.R.

Con le variazioni regolamentari 2022, di fatto questo titolo è identico a quello previsto per il Campionato Italiano Assoluto Rally, aggiudicato a Christopher Lucchesi e non essendo cumulabile, non verrà assegnato. 

GR Yaris Rally Cup

Vittoria al 1000 miglia per il nuovo entrato Riccardo Canzian. La situazione dopo quattro gare - ed ultimo appuntamento nel C.I.A.R. in quando alla fine del trofeo mancano ora solo le gare C.I.R.A. Modena e Como - vede queste classifiche:

PILOTI: 1. Paperini 128 punti; 2. Manninen 91.5; 3. Grossi 53; 4. Paleari 46; 5. Facco 38.5
UNDER 25: 1. Facco 99.5; 2. Grossi 69; 3. Menegaldo 66.
TEAM: 1. Bluthunder-Spotorno Car 151; 2. Hmi-Finiguerra 123.5; 3. Promoracing 87.5.

Suzuki Rally Cup

Matteo Giordano e Manuela Siragusa si aggiudicano matematicamente - con la vittoria al 45° Rally 1000 miglia - la Suzuki Rally Cup 2022 

Tutte le immagini dall'archivio Aci Sport 2022 - Scatti di Massimo Bettiol