Dopo il successo sulle strade dell'isola d'Elba, Lanzalaco ha dominato anche il rally veneto precedendo, al termine delle sei prove speciali disputate, gli equipaggi composti da Andrea Scalzotto e Nicola Rutigliano (Baldon Rally) e da Nicola Schileo in coppia con Flavio Garella (Winners Rally Team).
Da registrare la crescita di iscritti del Clio Trophy Italia, che in occasione del Rally della Marca ha visto ben 9 equipaggi al volante delle Clio Rally5.
Una gara che ha visto la classifica in continua evoluzione. La prima giornata, disputata venerdì con le prime due prove speciali in programma, si chiudeva infatti con Lanzalaco al comando, dopo che la prima speciale del giorno aveva visto imporsi il duo Alex Ferrari e Stefano Costi (Gima Autosport). Alle spalle di Lanzalaco, dopo la PS2, si trovava Gianluca Rao con Christian Zeppegno alle note e Scalzotto-Rutigliano.
Nella giornata di sabato, seconda parte della gara veneta con le restanti quattro PS in programma, Lanzalaco riusciva a consolidare la prima posizione anche se alla chiusura del rally, dopo gli oltre 84 km di speciali affrontati, il vantaggio su Scalzotto sarà di appena 19 secondi. Ancora più acceso il duello per la terza piazza, andata a Schileo dopo una serrata rimonta dalla nona posizione che occupava al termine della PS1 e la quinta che deteneva ad appena una prova dal termine. Il distacco, infatti, fra la terza e la sesta posizione, al termine del rally, è davvero ridotto, con appena 22 secondi a racchiudere ben quattro equipaggi. La quarta piazza va a Ferrari, seguito da Gianluca Rao che, in coppia con Christian Zeppegno (Millennium Sport Promotion) aveva occupato a lungo la terza piazza, e l'equipaggio Lorenzato-Guadagnin (PR2Sport) a chiudere le prime sei posizioni.
Il Clio Trophy Italia tornerà in occasione del 35° Rally della Lana in programma il 29-30 luglio.
CLIO TROPHY ITALIA
RALLY DELLA MARCA
1. Lanzalaco – Marchica
2. Scalzotto – Rutigliano a 19"
3. Schileo – Garella a 1'00"5
4. Ferrari – Costi a 1'14"3
5. Rao – Zeppegno a 1'20"5
6. Lorenzato – Guadagnin a 1'22"8
7. Savio – De Bernardini a 1'49"2
8. Sentinelli – Andriolo a 2'41"4
9. Pirola – Corso a 4'35"0
CLASSIFICA CLIO TROPHY ITALIA
1. Lanzalaco 73,1 punti
2. Scalzotto 54,0 punti
3. Ferrari 40,4 punti
4. Schileo 23,0 punti
5. Peloso 17,6 punti
6. Rao 13,8 punti