Giornata di ricognizioni oggi per gli equipaggi al Rally Serras de Fafe, prima gara dell'europeo rally 2022. Abbiamo chiesto a Simone Campedelli, in gara assieme a Tania Canton su Skoda Fabia Rally2 e a Roberto Daprà che al volante di una Ford Fiesta Rally4 sarà navigato da Luca Guglielmetti, le loro impressioni pre-gara:
Simone Campedelli: Sarà una gara molto molto difficile. Stiamo facendo le ricognizioni in condizioni completamente diverse rispetto a settembre: è pieno di fango e sarà veramente un terno al lotto. Sarà molto importante non esagerare. Noi vogliamo partire con il nostro ritmo e vedere dove siamo rispetto agli altri. La nostra aspettativa è di guidare bene, divertendoci e vedere dove siamo. L'anno scorso, prima del problema al turbo, eravamo molto veloci. Vedremo, quest'anno però sarà una gara di sopravvivenza.
Roberto Daprà: "Sarà sicuramente una gara molto impegnativa viste le condizioni meteo attuali: c'è molto fango e la strada si scava molto. Condizioni completamente diverse a quelli che abbiamo sempre trovato in Italia.
Le prove sono fantastiche, soprattutto quella con i due salti che passa in mezzo alle pale eoliche. Anche il contesto europeo è emozionante ma allo stesso tempo duro, perché la competizione sarà alta e noi siamo qui come primo anno. Dobbiamo ancora imparare bene come funziona il sistema all'estero, con soli due passaggi di ricognizione invece che tre, ma mi guarderò i video registrati.
Non siamo qui assolutamente per vincere, è logico che ce la metteremo tutta, ma se dovremo scegliere se dare il 100% o il 90%, meglio dare il 90% il primo anno: l'idea è quella di stare molto attenti!