Gara storica e affascinate che vedrà al via ventuno concorrenti della Serie indetta dalla Casa di Clermont Ferrand, oltre all'"ambasciatore" Michelin Luca Rossetti. Lotte accese non solo nella classifica assoluta, guidata da Alessandro Gino, ma anche nei principali Raggruppamenti
SAN MARTINO DI CASTROZZA (TN), 16 settembre – Sale in alto la LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021 che si prepara ad affrontare il sesto e penultimo appuntamento stagionale al 41° Rallye San Martino di Castrozza, gara valida per il Campionato Italiano WRC. I ventuno concorrenti iscritti alla Coppa indetta dalla Casa di Clermont Ferrand (serie organizzata sotto l'egida di Aci Sport) dovranno affrontare l'aria rarefatta delle montagne trentine, partendo dai 1487 metri sul livello del mare di San Martino di Castrozza salendo fino ai 2000 metri del Passo del Manghen.
A fare da apripista ai concorrenti della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021 ci sarà l'ambasciatore Michelin sulle prove speciali Luca Rossetti, affiancato da Manuel Fenoli, attualmente secondo nel CI-WRC con la sua Hyundai i20 R5, pronto a dare l'assalto alle posizioni di testa. Il pilota friulano vanta una lunga esperienza su queste strade, essendo questa la nona volta che partecipa alla gara, mai vinta, ma per due volte sul podio della classifica assoluta.
Incandescente sarà la battaglia per la classifica assoluta della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021 che vede i primi tre della graduatoria scattare uno dietro l'altro per marcarsi stretto tenendo sotto stretta osservazione gli avversari. Il primo a prendere il via sarà il capoclassifica Alessandro Gino, affiancato da Daniele Michi sulla Škoda Fabia R5 #9 (attualmente quarto nella classifica assoluta del CI-WRC) alla sua seconda presenza sulle strade trentine. Appena venti punti lo separano dal suo più immediato inseguitore, Ivan Ferrarotti, con Fabio Grimaldi al quaderno delle note della Škoda Fabia R5 #11, che non ha ancora dato la zampata vincente nella LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021, ma ha saputo raccogliere punti in tutte le gare cui ha partecipato. È staccato di novanta punti dal cuneese, ma il molisano Giuseppe Testa ha dimostrato di essere velocissimo con la Škoda Fabia Evo 2, con la quale si è imposto all'Elba e stava facendo faville al Salento, prima di fermarsi. Testa, affiancato da Emanuele Inglesi, scatterà con il numero 10 sulle portiere. Ago della bilancia fra questi tre contendenti potrebbe essere Corrado Fontana. Con Giò Agnese al quaderno delle note il comasco potrà contare sulla cavalleria della sua Hyundai New i20 WRC #4 per risalire la classifica della coppa (in cui è attualmente quarto a 139 punti dalla vetta) e del CI-WRC dove occupa la quinta posizione assoluta.
Al San Martino di Castrozza ritorna la sfida in famiglia fra Corrado Fontana e il padre Luigi, anche lui al volante di una Hyundai New i20 WRC #8, con Corrado Bonato a dettare il ritmo di gara. La situazione di classifica nel Raggruppamento WRC della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021 è nettamente favorevole a Corrado Fontana, che potrebbe chiudere i giochi qui in trentino. Il punteggio nel Raggruppamento R5 ricalca la situazione della classifica assoluta della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021, con Alessandro Gino, Ivan Ferrarotti e Giuseppe Testa a dividersi il podio. Ma non hanno certo alzato bandiera bianca gli altri concorrenti a cominciare da Rudy Andriolo, che condivide la Škoda Fabia EVO #16 con Manuel Menegon, pronto a risalire la china, dovendo difendere la sua posizione dagli assalti di Stefano Liburdi, al via con Andrea Colapietro sulla Škoda Fabia R5 #14 che insegue l'avversario a soli 19 punti. San Martino importante anche per Lorenzo Grani, con Sara Montavoci sul sedile di destra della Škoda Fabia R5 Evo #18 per agganciare i due concorrenti che lo precedono di una manciata di punti nella classifica della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021. Ritorno sulle prove speciali del CI-WRC e nella coppa Michelin per lo spezzino Claudio Arzà che affronterà le prove speciali trentine assieme a David Castiglioni, con la Škoda Fabia R5 #12 che non usa da due anni. Infine salto in Classe R5 per la valtellinese Sara Micheletti che dopo aver iniziato la stagione su una Peugeot 208 VTI passa alla Škoda Fabia R5 #28, vettura che ha testato con successo al recente Rally di Salsomaggiore. Al suo fianco l'esperto Roberto Mometti. Per lei l'obiettivo è quello di chiudere in giochi nella graduatoria femminile del CI-WRC. In Raggruppamento N5 si ripresenta il solitario Pietro Porro, affiancato da Alberto Contini al volante della Toyota Yaris #37.
Il Raggruppamento che unisce le S1600 con le RS Plus 2000 vede l'impari duello fra la Clio S1600 #49 di Francesco Aragno e Andrea Segir con la Clio RS3 #92 di Ivan Stival e Roberto Pais de Libera. Il ligure Aragno, visto il vantaggio che gode nella LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021, sarà particolarmente concentrato sulla Classifica S1600 del CI-WRC nella quale è ampiamente al comando e in trentino potrebbe chiudere i giochi.
La graduatoria del Raggruppamento R2C ripropone il duello fra le Peugeot 208 Rally 4 del leader Pierluigi Maurino con Samuele Perino alle note che scatterà con il numero 57 e la vettura gemella #55 di Gabriele Recchiuti e Nicolò Lazzarini che inseguono a 230 punti di distanza. Arbitro della situazione potrebbe essere Manuel Mettifogo, affiancato da Barbara Melesi, che prenderà il via con il numero 70 sulla vettura. Infine si presenta come sempre molto accesa la gara fra le R2B con tutti i cinque protagonisti della LogisticaUno RallyCup by Michelin 2021 al via del rally trentino e divisi da appena 127 punti fra loro. Il primo a scendere la pedana di San Martino di Castrozza sarà il secondo della graduatoria Vincenzo Massa con Daniel D'Alessandro sulla Ford Fiesta #74 che dovrà arginare gli assalti degli inseguitori, tutti al volante di Peugeot 208 VTI.A cominciare dal giovanissimo Alex Lorenzato, con a fianco Carlo Guadagnin sulla vettura #75 che si è preso la soddisfazioni di imporsi fra i partecipanti alla coppa nella precedente gara del Friuli. A seguire ci sarà Corrado Peloso con Paolo Carrucciu alla note, Peugeot 208 VTI #77, attualmente quinto, che conta sulla gara trentina di recuperare posizioni e dare l'assalto al vertice della classifica. Numero 78 sulle portiere per i fratelli fiorentini Lorenzo e Cosimo Ancillotti, attualmente terzi in classifica, che hanno alternato prestazioni esaltanti ad altre sfortunate. A chiudere l'elenco delle partenze con il numero #79 sarà proprio il leader della graduatoria Giovanni De Menego con Christian Camazzola, che inseguendo gli avversari potrà controllare le loro prestazioni e, se sarà possibile, applicare delle strategie.