Back to Top

Ricerca comunicato stampa

Marco Gianesini al Rally Trofeo ACI Como su Toyota

2022_Targa_Gianesini-2

A Como si corre l'ultima gara del GR Yaris Rally Cup di casa Toyota dove il driver valtellinese Marco Gianesini si presenta al via insieme al conterraneo Romano Belfiore.

Sondrio –Il Rally Trofeo Aci Como per onorare un impegno preso, quello del monomarca di Toyota dedicato alle GR Yaris; Marco Gianesini ritorna sulla potente vettura 4x4 della casa nipponica per concludere al meglio una stagione trofeistica interrotta in estate al Rally di Alba per via di un incidente che gli ha impedito di essere al via anche degli appuntamenti successivi. Il Trofeo Aci Como lo affronterà con l'esperto Romano Belfiore con il quale, sino ad ora, ha ottenuto solo ottimi risultati.

Il coefficiente raddoppiato, la buona conoscenza del mezzo e i ben oltre 14 pretendenti sono tutti elementi stimolanti per il driver di Montagna di Valtellina portacolori della scuderia New Star 3 che a Como torna dopo averci già gareggiato in passato.

"Sarà la mia quinta partecipazione a questo rally con la quinta vettura differente- spiega il pilota che partirà con il numero 79. La prima occasione fu nel 2002 in una delle mie prime corse su una Clio N3, la seconda con una Peugeot 306 A7 nel 2007 mentre nel 2009 vi partecipai con una Honda Civic Type-R R3; due anni fa gareggiai con una Renault Clio Williams A7 ed ora eccomi qui nell'ambito del trofeo di casa Toyota."

Non solo auto ma nemmeno i navigatori sono mai stati gli stessi nelle uscite comasche di Gianesini: Fabrizio Pozzoni, Daniele Fomiatti, la sorella Laura Gianesini, Sabrina Fay e quest'anno Romano Belfiore: diversi ma rigorosamente tutti valtellinesi!

Gianesini occupa attualmente la settima posizione nel monomarca Toyota con 35 punti.

Il Trofeo Aci Como si disputa tra venerdì 21 e sabato 22 ottobre con "Bellagio" e "Sormano-Zelbio-Nesso" (2 passaggi) che contraddistingueranno la prima tappa; "Alpe Grande" e la lunga "Val Cavargna" saranno invece per due volte i teatri della sfida dell'ultimo giorno per un totale di centodue chilometri cronometrati. Partenza ed arrivo saranno situati a Como in piazza Cavour con il lago a fare da suggestivo sfondo.

La gara avrà una ricca copertura mediatica con ben oltre otto ore di diretta da parte di Espansione Tv oltre ai canonici canali di Aci Sport Tv.