Shakedown bagnato, 90 equipaggi hanno svolto le verifiche a Moncalvo
Il 25° Rally Colli del Monferrato e del Moscato ha finalmente acceso i motori a Moncalvo. I concorrenti hanno popolato fin dalle prime ore della mattina la cittadina dell'astigiano, dove hanno trovato un clima tipicamente invernale. La pioggia non ha mai abbandonato le colline interessate dalla gara e le temperature si sono mantenute rigide; le stesse condizioni dovrebbero caratterizzare anche la giornata di domani, anche se resta uno spiraglio di speranza legato alle previsioni di alcuni modelli meteo che non prevedono pioggia nelle ore centrali.
Gli equipaggi che partiranno domani mattina da Moncalvo sono 90, una sessantina dei quali ha potuto già prendere confidenza con l'asfalto bagnato durante lo shakedown allestito a Frinco.
Tra i piloti più "in palla" si sono fatti notare Andolfi e Chentre, i due principali favoriti per la vittoria, ma anche Burri, Verna, Gagliasso e Ronzano hanno mostrato una buona confidenza con le loro vetture. Da segnalare il cambio dell'ultimo minuto di Fabio Becuti, che è partito con una Mitsubishi Lancer Gruppo N invece della Skoda R5 con la quale era iscritto.
La giornata di domenica 4 dicembre sarà molto intensa e inizierà alle ore 7:51 con la partenza del primo concorrente da Moncalvo; il primo giro sulle prove speciali prevede i passaggi su Portacomaro, Mombarone e Moncalvo alle 8:16, 8:58 e 9:57, prima dell'ingresso al riordino di Moncalvo delle 10:07. I concorrenti poi si dirigeranno verso il parco assistenza di Castell'Alfero in programma alle 10:45.
Dalle 11:45 si replicherà lo stesso giro (orari delle tre prove 11:45, 12:27 e 13:26), mentre dopo l'uscita dal parco assistenza delle 14:59 saranno percorse solo la Portacomaro e la Moncalvo alle 15:14 e 16:09. La prima vettura dovrebbe raggiungere la pedana di arrivo in Piazza Garibaldi alle 16:19, orario in cui inizierà anche la premiazione.
Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli sono tanti gli appassionati accorsi sulle colline astigiane per vedere in azione i 90 equipaggi del Rally Colli del Monferrato e del Moscato, che potranno contare su un pubblico numeroso, caloroso e soprattutto disciplinato. Per molti il Rally si è rivelato un'ottima occasione per scoprire un territorio ricco di eccellenze e sempre pronto all'accoglienza, in ogni stagione ed in ogni condizione.