Back to Top

Ricerca comunicato stampa

NDM Tecno su due fronti con le Renault Clio Rally5

Clio-NDM-Tecno_Zanin_Pre-1000-Miglia

Per la squadra versiliese si prospetta un doppio impegno nel weekend: Mattia Zanin e Fabio Pizzol saranno al via del 44° Rally 1000 Miglia, mentre al 13° Rally di Reggello ci saranno Filippo Bonechi e Gioele Vighi. Per entrambi gli equipaggi, pronte le Renault Clio Rally5, gestite in campo gara per MC Racing.

Massarosa (LU), 31 agosto 2021 – E' in arrivo un weekend denso di impegni e sfide sportive per NDM Tecno, che si schiererà ai nastri di partenza di due diversi appuntamenti, in entrambi dei quali saranno protagoniste le Renault Clio Rally5, che la struttura di Leonardo Bertolucci gestisce in campo gara per conto di MC Racing.

Proseguirà la sfida a tinte tricolori nel CIR R1 e nel Clio Trophy al 44° Rally 1000 Miglia, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally e previsto per venerdì 3 e sabato 4 settembre, dove il team versiliese schiererà Mattia Zanin, in coppia con Fabio Pizzol. Il 20enne alfiere di Vimotorsport è reduce dal ritiro per incidente al Friuli, gara affrontata come test per valutare nuove opzioni di assetto, e sulle strade bresciane, oltre a punti importanti per il monomarca della Losanga, dove occupa il secondo posto, cercherà conferme al lavoro svolto, puntando anche ad un risultato ad effetto, per rendere merito all'operato della squadra, che in una settimana ha rimesso a nuovo la Clio "segnata" dalla divagazione friulana.

Saranno invece gli asfalti del 13° Rally di Reggello a raddoppiare gli impegni di NDM Tecno, che alla gara valida per la Coppa Rally di Zona 6 ed in programma sabato 4 e domenica 5 settembre si schiererà con Filippo Bonechi, affiancato da Gioele Vighi. Il pilota locale, portacolori di Star Car Racing Team, torna ai rally dopo due anni (assente dalla gara di casa del 2019), ma in questa stagione ha già avuto modo di "saggiare" le potenzialità della Clio Rally5 preparata nell'officina di Bozzano, imponendosi nella propria classe alla cronoscalata Coppa della Consuma: sarà questa l'occasione giusta per approfondire la conoscenza della vettura e cercare un altro risultato di prestigio.

"Questo weekend si prospetta molto intenso ed impegnativo – le parole di Leonardo Bertolucci, titolare di NDM Tecno. Ci aspettano due impegni probanti, a partire dal 1000 Miglia, dove proseguiremo il percorso intrapreso con Mattia Zanin. In Friuli, nonostante l'epilogo di gara, abbiamo lavorato bene, e ci aspettiamo di esprimere il massimo potenziale della Clio, ricostruita in brevissimo tempo nella nostra officina, e rilanciare le ambizioni del nostro pilota. Saremo presenti anche a Reggello, supportando nuovamente Filippo Bonechi, il quale si è già seduto ai comandi della nostra Clio, alla Coppa della Consuma: sarà, questa, l'opportunità per cercare conferme e mettere a frutto quanto di buono fatto in quell'occasione."

Il 44° Rally 1000 Miglia scatterà venerdì 3 settembre alle 15.24, con i concorrenti che affronteranno subito la prova in diretta TV "Cave di Botticino", di 2,00 km, alle 16.30. Sabato 4 saranno in programma le rimanenti 6 prove speciali, una doppia ripetizione dei tratti di "Provaglio Val Sabbia" (10,16 km), "Moerna" (15,95 km) e "Pertiche" (19,53 km), che porteranno i chilometri di sfide cronometrate a 93,28, sui 449,35 totali. Fulcro dell'evento sarà Centro Fiera di Montichiari (BS), dove oltre a partenza, riordini ed assistenze vi sarà anche l'arrivo, alle 17.51.

Il 13° Rally di Reggello si articolerà su due giornate di gara: sabato 4 sarà in programma lo shakedown, dalle 11 alle 14, e sullo stesso tratto si aprirà la gara, con la PS1 "Cascia" (2,50 km) che scatterà alle 18.24, dopo il via ufficiale alla manifestazione, previsto in Piazza Nenni a Cascia dalle 18.00. La rimanente parte competitiva si svilupperà domenica 5: previste altre 5 prove speciali, la classica "Montanino" di 14,94 km da ripetersi 3 volte e la nuova "Circolo Acone", i cui 6,10 km verranno affrontati 2 volte. Il totale della distanza competitiva, suddivisa appunto in 6 prove speciali, sarà quindi di 59,52 km, su un percorso complessivo di 201,99 km, con la bandiera a scacchi che sventolerà, nuovamente in Piazza Nenni a Cascia, dalle 16.30.

Nelle foto (free copyright): Zanin-Pizzol (Fotosport)