Moncalvo tornerà ad ospitare la gara, con tante novità
L'inserimento nel calendario del Campionato del Mondo WRC dell'Aci Rally Monza il nel weekend del 21 Novembre ha creato un effetto domino per tutte le manifestazioni previste in quella data o nei weekend successivi, in un periodo molto caldo per il calendario nazionale italiano.
Moreno Voltan, patron del VM Motor Team ed organizzatore della Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, comunica quindi ufficialmente che la gara si disputerà nel weekend del 11-12 Dicembre, una settimana dopo rispetto alla data originaria.
La nuova data non è però l'unica novità per la competizione targata VM, che per la grande gioia del pubblico e di molti partecipanti tornerà ad essere ospitata dalla cittadina di Moncalvo.
"Un ritorno importante, qui ho organizzato la mia prima gara nel 2009. Si trattava dell'ultima edizione del Rally Sprint d'Inverno, una gara mitica di cui tutti hanno bei ricordi. Proprio per far tornare alla memoria quei ricordi abbiamo deciso di includere nella prova speciale la mitica "Z", una sezione amata dal pubblico ma anche temuta dai concorrenti, sempre pronti a dare spettacolo sui due tornanti in rapidissima sequenza" – afferma Moreno Voltan.
L'edizione numero 24 della gara astigiana, come in tante precedenti edizioni, sarà caratterizzata dal vero e proprio abbraccio di Moncalvo; partenza ed arrivo troveranno spazio nel centro storico, parchi assistenza, riordino e shakedown nelle immediate vicinanze, per una logistica pratica ed ottimizzata che andrà incontro alle esigenze dei team.
"In accordo con Acisport abbiamo concordato la variazione di data, in modo che non si creino concomitanze, anche se in quel periodo ci saranno parecchie gare. Abbiamo scelto un percorso altamente tecnico e spettacolare, possiamo affermare che per tutti ci sarà da divertirsi – prosegue poi l'organizzatore – e che come al solito cureremo ogni minimo dettaglio per far in modo che ogni concorrente, addetto ai lavori o spettatore torni a casa soddisfatto".
L'ultima edizione disputata, quella del 2019, vide la vittoria a Casale Monferrato di Gianluca Verna e Fabio Ceschino, proprio con i colori del VM Motor Team. A Moncalvo si attendono grandi nomi del rallismo locale e nazionale, per una sfida che si preannuncia già appassionante.