Top ten sfiorata al 18° Benacvs Rally.
08.03.2022 - La stagione 2022 di Stefano Strabello si è aperta con una doppia sorpresa al 18° Benacvs Rally disputatosi nel weekend appena trascorso. Da una parte l'esordio assoluto al volante di una vettura di top class, ovvero la Citroën C3 Rally2 a quattro ruote motrici; dall'altra il risultato ottenuto: undicesimo posto a poco meno di venti secondi dalla top ten.
Un debutto davvero notevole per il giovane driver di Legnago che dopo la straordinaria chiusura di stagione 2021 all'ACI Rally Monza valido per il WRC World Rally Championship ha aperto il suo programma con una scelta davvero lungimirante e coraggiosa: passare alla Rally2 scegliendo la Citroën C3 Rally2 preparata da Baldon Rally e battente bandiera Scuderia Destra 4, compagine alla quale Strabello è legato fin dal suo esordio.
Navigato dall'esperto Ivan Gasparotto, Strabello ha affrontato il Benacvs Rally, valido per la Coppa Rally di Zona, con grande serenità. Consapevole di partire da un foglio bianco con una vettura di questa categoria, Strabello ha guidato cercando di trarre spunti e miglioramenti in ogni momento, in ogni curva. Guidato dalla voce amica di Gasparotto, che su queste vetture ha già percorso molti chilometri, il pilota legnaghese ha migliorato il suo approccio prova dopo prova riuscendo a chiudere al termine con un ottimo undicesimo assoluto, decimo di classe.
A dimostrazione di questa curva in ascesa sono stati i tempi fatti segnare in prova speciale, costantemente più bassi rispetto al giro precedente al netto delle ultime prove che si sono corse con i fari aggiuntivi e scarsa visibilità e quindi, sintomaticamente, hanno alzato i riferimenti di tutti gli equipaggi.
"Sono davvero felice di questa prima volta in Rally2 - ha commentato Strabello al traguardo - La macchina è incredibile, l'approccio è ovviamente diverso e non parlo solo della gara ma anche di tutta la fase preparatoria. Ho usato in parte le note che già avevo in fase di stesura e mi sono accorto ben presto che il ritmo era molto più elevato, come del resto potevo immaginare. Ivan mi ha aiutato moltissimo in questo primo approccio, ho aumentato la confidenza prova dopo prova e mi sono sinceramente divertito. Essere arrivati al traguardo è il primo risultato, il piazzamento è altrettanto soddisfacente ma non era il mio primo obiettivo. Spero davvero di poter tornare su questa vettura molto presto".
Stefano Strabello tornerà in abitacolo al prossimo Rally del Bardolino, dal 31 marzo al 2 aprile, in vista di un programma che lo vedrà al via della Coppa Rally di 3^ Zona proprio con la vettura francese gestita da Baldon Rally.