Il pilota garfagnino, al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da H-Sport e gommata MRF Tyres, ha posto il suo perentorio sigillo anche su questa prima uscita del tricolore terra, confermando la volontà di difendere il titolo in quello che, sulla carta, si preannuncia essere un campionato spettacolare e di grande interesse.
Navigato da Rudy Briani, Andreucci ha iniziato la gara con la giusta cautela sulla doppia ripetizione della "San Casciano dei Bagni-Fighine" che ha aperto la prima tappa. Nei due passaggi sulla prova inaugurale, che comprendeva anche una buona parte in asfalto, l'esperto pilota ha dosato il suo incedere e pur migliorando di quasi venti secondi il proprio riferimento cronometrico, ha chiuso la prima frazione al secondo posto assoluto.
L'attacco vero e proprio è arrivato domenica mattina sulla PS3 "Radicofani" che nel nome evoca momenti d'oro del rallysmo italiano quando su questi sterrati si cimentava il Campionato del Mondo WRC. Andreucci ha segnato un tempo di assoluto valore ed è andato a prendersi la testa della corsa, ripetendosi anche sulla PS4. A quel punto il vantaggio nella classifica generale è salito a +12.3 secondi, sufficienti per permettere al garfagnino di controllare il ritorno degli avversari sulle restanti tre prove speciali, presentandosi all'arrivo di Radicofani con il primo successo stagionale in tasca.
"Siamo davvero soddisfatti di questo successo - ha commentato Andreucci al traguardo - che ci permette di iniziare con il piede giusto questa stagione nel Campionato Italiano Rally Terra nuovamente insieme ad MRF Tyres. Le condizioni delle prove speciali sono state particolarmente tecniche, perfetto banco di prova per gli pneumatici che hanno risposto alla grande e ci hanno permesso di concretizzare una importante vittoria".
"C'è grande soddisfazione in M33 - ha commentato Max Rendina - per questa rinnovata collaborazione con Paolo Andreucci nel CIRT 2022. Lo scorso anno abbiamo ottenuto una vittoria spettacolare e ripartire con questo cristallino successo in Val d'Orcia dimostra che Paolo ha ancora tanto da dare al rallysmo tricolore. Iniziamo la nostra campagna 2022 con un bel successo che è una grande iniezione di ottimismo e di fiducia: avanti così!".