Di Super User su Mercoledì, 07 Dicembre 2022
Categoria: Comunicati stampa rally

Partenza record per il "Ceccano Sparco Christmas Show"

Presentata ieri la manifestazione rallystica del 10 ed 11 dicembre. Oltre 100 gli equipaggi al via.

E' appena nato ma ha già i numeri da "grande". Il "CECCANO SPARCO CHRISTMAS SHOW", supera quota 100 iscritti alla sua prima edizione. La manifestazione organizzata dalla M33 e dalla ASD Rally Game è stata presentata lunedì sera nella suggestiva cornice del Castello di Ceccano. Gli organizzatori, alla presenza delle massime autorità sportive ed amministrative del territorio, hanno tolto il velo alla manifestazione che si terrà sabato 10 e domenica 11 dicembre prossimi. Una competizione che è già entrata nel cuore degli appassionati e degli addetti ai lavori, piloti e team in primis, che hanno voluto, con il loro immediato riscontro, dare pregio a questa kermesse. Una gara? Uno show? Un po di tutto questo appunto, per quella che è la prima gara "atipica sperimentale rally" che si disputa in questo territorio ed alla quale hanno dato adesione gran parte dei protagonisti dei rally di zona, ma anche nomi celebri del rallysmo italiano. Il rombo del motore delle vetture da rally torna ad essere colonna sonora di una manifestazione nel cuore di Ceccano, cittadina che per anni è stata l'epicentro di questo fenomeno motoristico nel centro Italia. L'idea della M33 e della Rally Game ha trovato subito l'entusiastica adesione di importanti brand del settore automobilistico, delle Istituzioni sportive e delle Amministrazioni coinvolte, il Comune di Ceccano fra tutti, al quale si è affiancato il Comune di Pofi.

Tra i brand che hanno affiancato il loro nome all'evento, particolarmente significativa la presenza di SPARCO, celebre azienda torinese produttrice di equipaggiamento tecnico racing, title sponsor di questo imperdibile happening che, per l'edizione 2022, è stato appunto ribattezzato: "Ceccano Sparco Christmas Show".

Ben 103 equipaggi che con i loro bolidi a partire da venerdì animeranno la cittadina ciociara con la multicolore presenza di team ed addetti ai lavori. Si inizierà con le ricognizioni autorizzate e poi la mattina di sabato 10 presso il Centro Logistico Fraschetti le verifiche sportive e tecniche, dove convoglieranno tutti gli equipaggi che completano l'elenco iscritti. Sempre sabato alle 19:00 in punto a Ceccano, la partenza del primo equipaggio dall'Infinito Caffè di Ceccano, dove è situato anche l'arrivo ed il riordino, per disputare la SuperSpeciale "CECCANO SPARCO SHOW", 2,9 km di adrenalina pura che lambiscono l'abitato della cittadina fluviale. Apripista i due primattori del Campionato Italiano Rally, Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, senza dimenticare la presenza di Anna Andreussi, per l'occasione tornata al volante. Dopo il riordino notturno, domenica 11 il via alla gara vera e propria con i quattro passaggi sulla prova de "IL CASTELLONE", quasi dieci chilometri di nastro d'asfalto che hanno fatto la storia del vecchio rally di Ceccano. Arrivo e premiazione alle 17:20 dopo 213 km di percorso, dei quali 41 circa di prove speciali.

Particolare attesa c'è per il "Masters Ceccano Sparco Vecchie Glorie & Giovani Promesse", una autentica gara nella gara all'interno della kermesse motoristica, altri "vip" del rallysmo italiano, come, Patrizia Sciascia, Luca Cantamessa, Alex Fiorio, Sandro Sottile, Andrea Perego, Andrea Dallavilla, Piero Longhi e Stefano Bizzarri, i "magnifici 8" con i rispettivi co-driver che hanno preannunciato la loro adesione e che si divideranno la Renault Clio R5 della Motorsport Italia con altrettanti equipaggi scelti tra le giovani promesse del Campionato Italiano CIAR Junior.

LA PRESENTAZIONE

Relatori del convegno di presentazione ilSindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, che ha sottolineato come sia "Una intera città pronta all'evento ed assetata di vedere in azione questi grandi campioni". Gli ha fatto eco il Consigliere Delegato allo Sport, Diego Bruni: "Faccio il mio intervento con emozione, perché dopo tanti anni siamo riusciti a portare a Ceccano una manifestazione rallystica e questo per la nostra popolazione rappresenta qualcosa di particolarmente significativo". Il Presidente dell'Automobile Club di Frosinone, Maurizio Federico ha evidenziato come:"Il territorio della nostra provincia è diventato leader negli ultimi tempi per l'organizzazione di eventi motoristici e di questo devo ringraziare anche gli organizzatori del Ceccano Christmas Show, che hanno capito il valore della coesione per la crescita della qualità organizzativa di queste manifestazioni". Per organizzatori il Presidente della ASD Rally Game, Nadia Mattarelli: "Siamo partiti con entusiasmo ed in tempio brevi siamo riusciti ad avere risultati eccellenti, trovando nel Comune di Ceccano un valido e collaborativo partner e di questo ringrazio il Sindaco Caligiore ed i suoi collaboratori". Infine Max Rendina: "Ringrazio in primis i piloti che hanno risposto con 103 iscritti, numero rilevante anche perchè fatalità ha voluto che ci fosse un'altra gara rallystica nelle vicinanze e, per il futuro, anticipo che abbiamo spostato la data per evitare questa concomitanza. Ringrazio le istituzioni che ci sono state vicino, perché è da tempo che abbiamo cercato di organizzare questo evento, lo abbiamo fatto con decisione quest'anno e ringrazio il Sindaco ed i cittadini che sopporteranno qualche piccolo disagio, che sarà ben ripagato dallo spettacolo. Voglio poi ringraziare le forze dell'ordine, l'Arma dei Carabinieri, la Protezione Civile, i commissari di percorso e tutti gli altri che contribuiranno alla riuscita della manifestazione, nonché i nostri partner e sponsors nazionali e locali". Sono intervenuti poi anche il Delegato Regionale di Acisport, Emanuele Inglesi, il Team manager della Motorsport Italia Bruno de Pianto ed il consigliere provinciale Daniele Maura. Tutti hanno messo l'accento sulla importanza di questo evento per la cittadina ciociara, per anni epicentro del movimento rallystico laziale e tornata ai fasti di un tempo grazie al Ceccano Sparco Christmas Show ed alla sua inedita formula che ha catturato l'attenzione di tanti piloti.