Brescia, 23/08/2021
L'aria delle Alpi Orientali del 56° Rally Friuli Venezia Giulia ha fatto bene a "Pedro" ed Emanuele Baldaccini, che sul percorso della quinta prova del Campionato Italiano WRC hanno portato a casa, al momento, il miglior risultato stagionale, con un buon ottavo posto assoluto - quinto dei partecipanti al Campionato – con la loro Hyundai i20 R5 del BRC Racing Team.
Una prestazione in continuo crescendo per il pilota bresciano in una gara che ha sempre dimostrato di apprezzare, e che l'ha portato anche a staccare il sesto tempo tempo assoluto sull'ultimo tratto cronometrato: "Come sempre abbiamo trovato prove spettacolari, molto tecniche e difficili, dure ma veramente belle e divertenti. Il caldo si è fatto sentire e sotto l'aspetto fisico la gara è stata ancora più difficile. Per quanto ci riguarda non abbiamo iniziato nel migliore dei modi perché sulla prima prova speciale - spiega "Pedro" - ho forzato troppo i freni e così gli ultimi quattro chilometri ho dovuto farli un po a rilento per non sfruttarli troppo, perdendo così subito secondi preziosi. Poi nel prosieguo della gara tutto è andato per il meglio, la vettura si è comportata ottimamente grazie anche come sempre al lavoro degli uomini del BRC Racing Team. Sull'ultimo tratto cronometrato, quando oramai le posizioni erano abbastanza consolidate ho voluto provare a cambiare qualcosa nella mia tecnica di guida e devo dire che le cose sono andate più che bene, dato che ho abbassato notevolmente il tempo fatto sul passaggio precedente. Sono più che soddisfatto di questa cosa, in quanto mi ha dimostrato che abbiamo ancora ottimi margini di miglioramento."
Le soddisfazioni sono arrivate anche in un'ottica d'insieme di casa Hyundai, in quanto la gara friulana ha visto il debutto in Italia della nuova Hyundai i20 N Rally 2, portata subito al successo da Andrea Crugnola: "E' stato un buon fine settimana per tutto il gruppo - racconta "Pedro" - mi ha fatto fatto molto piacere far parte di un ottimo risultato di marca grazie anche alla prova del mio sempre veloce compagno di squadra nel BRC Racing Team Luca Rossetti, che in questa occasione si è classificato secondo assoluto, completando così un podio quasi monopolizzato da Hyundai."